Condividi su facebook
Condividi su twitter

Unreal Engine 5: ecco la tech demo su PS5

Dopo la parziale delusione dello scorso Inside Xbox, arrivata soprattutto per delle aspettative montate eccessivamente, Epic Games ci offre il vero primo assaggio di next-gen con la tech demo di Unreal Engine 5 su Playstation 5. La demo, intitolata Lumen in the Land of Nanite mostra una pulizia grafica e una quantità di dettagli davvero stupefacente anche se ancora per molto tempo difficilmente vedremo titoli next-gen sviluppati grazie a questo nuovo motore. Difatti Epic Games ha dichiarato che sarà disponibile in preview soltanto a fine 2021, con una versione definitiva nei mesi successivi. Vi lasciamo al video.

Come dichiarato nel sito, la demo mostra due delle principali nuove tecnologie applicate ad Unreal Engine 5: “Nanite, un sistema di geometria micropoligonale virtualizzata, che permette agli artisti di raggiungere livelli di dettaglio e di interattività senza precedenti.”. Il sistema nanite permette di effettuare uno streaming e uno scaling dinamico automatizzato. Ciò non richiede l’aggiustamento manuale o di calcolarli su normal map, senza perdite di qualità.

La seconda tecnologia è invece: “Lumen, un sistema di illuminazione dinamico globale che reagisce immediatamente al paesaggio e ai cambiamenti di luce.“. Questo sistema a quanto pare sarebbe la risposta di Epic al Ray Tracing e consentirebbe un’illuminazione realistica.

Questo nuovo Engine sarà disponibile inoltre su PS5, Xbox Series X, PC, Mac, iOS e Android.

Per rimanere sempre aggiornati, seguiteci sui nostri canali social!

Potrebbero Interessarti