Blacky Mole: storie brevi – recensione di una raccolta

Blacky Mole: storie brevi” è l’ultimo lavoro di Antonio Pannullo, autore di fumetti, comics e manga in forza alla EF Edizioni, con la quale ha pubblicato già vari albi.

Contenuto

2020 06 25 114237

Blacky Mole: storie brevi” è una raccolta di tre storie che riprendono disegni e umorismo dai volumi “Blacky Sabbath” e “Rattus Norvegicus“, sempre realizzati da Antonio Pannullo e sempre pubblicati da EF Edizioni.

Nella prima storia, intitolata “Conversione“, assisteremo ad una conversione “mancata” per pura noia. Nella seconda, “Sacro Sangue“, la chiesa cercherà nuovo sangue “benedetto” in maniera poco “ortodossa”. Nella terza e ultima storia, “Øläff il bruciato“, un padre intraprenderà un viaggio, fatto di sangue e morte, per ritrovare suo figlio.

Sangue, umorismo nero e Satana

2020 06 25 114311

Il titolo di questo paragrafo riassume i tre elementi portanti delle tre storie. La violenza fisica associata ad un tipo di umorismo per alcuni dissacrante e per altri semplicemente satanista e blasfemo è il cuore delle storie. Tuttavia, non è sorretta da una narrazione adeguata: tranne nella prima storia, breve e dalla narrazione efficace, le altre due soffrono di alcuni problemi. “Sacro Sangue” ha una trama ben poco chiara, ma risulta quella più blasfema e satanista, mentre “Øläff il bruciato” soffre di descrittivismo ossia troppe spiegazioni e ben pochi dialoghi, oltre a non esserci chiarezza in alcuni punti della trama.

Giudizio

2020 06 25 114355

Le tre storie sono essenzialmente di genere umoristico, nero, ma sempre tale. E per questo genere non è di solito richiesta una trama approfondita, ma una narrazione più chiara avrebbe giovato. Chiunque abbia amato lo stile di disegno a metà strada fra il “fumettoso” e il satanico e il particolare umorismo delle opere precedenti, riuscirà ad apprezzare queste storie.

Altri articoli di QuestNews:

Genesis volume 0 – recensione del primo manga della Prankster Comics: https://questnews.it/genesis-volume-0-recensione-del-primo-manga-della-prankster-comics/

“Red/Blue +” – Recensione: https://questnews.it/red-blue-recensione-2/

Agents from D.E.A.T.H. : Spie a rapporto!: https://questnews.it/agents-from-d-e-a-t-h-spie-a-rapporto/

La mia prima volta- recensione: https://questnews.it/la-mia-prima-volta-recensione/

Wallie: solo un altro giorno: https://questnews.it/wallie-solo-un-altro-giorno/

Norby: la leggenda degli animali straordinari: https://questnews.it/norby-la-leggenda-degli-animali-straordinari/

Per restare sempre aggiornati con le notizie di QuestNews, iscrivetevi al canale telegram:

https://t.me/questnews

Potrebbero Interessarti