SID: to hell and back – recensione di un manga italiano

SID: to hell and back” è un manga italiano realizzato da Antonio Pannullo, autore di fumetti, comics e manga in forza alla EF Edizioni, con la quale ha pubblicato già vari albi.

Trama

2020 06 27 150158

In un prossimo futuro, la tecnologia è in grado di ricreare, tramite l’uso di dati e intelligenza artificiale, delle copie di persone, talmente identiche agli originali da sempre vive. Ma tutto ciò è sottoposto a rigidi controlli. Cosa succederebbe se venisse realizzata al copia di una personalità disturbata e socialmente pericolosa? Lo scoprirà a proprie spese una giovane ragazza quando sarà chiamata a partecipare alla “resurrezione” di Sid Vicious.

Sid Vicious

2020 06 27 150100

Sid Vicious, al secolo John Simon Ritchie, è l’arcinoto bassista dei Sex Pistols. Nonostante la sua carriera sia stata brevissima, quattro miseri anni, è diventato famosissimo anche grazie alla storia d’amore con Nancy Laura Spungen. La loro relazione, caratterizzata da eccessi, fra cui l’uso di droga, si concluse tragicamente: Nancy fu uccisa in circostanze mai chiarite nell’ottobre del 1978. Sid venne sospettato fin dall’inizio, ma non arrivò mai al processo: morirà per overdose, ma la faccenda non è tuttora chiara, nel febbraio del 1979.

Fantascienza

2020 06 27 150445

Il tema fantascientifico al centro della narrazione del manga non è un qualcosa di nuovo, ma il suo potenziale, se sfruttato a dovere, è più che buono. Tuttavia, ciò non accade nel manga. Ciò è dovuto essenzialmente alla narrativa poco chiara in vari punti e alla mancanza di una vera e propria trama.

Giudizio

2020 06 27 150311

SID: to hell and back” tratta, a conti fatti, un tema interessante e dalle buone potenzialità il quale, tuttavia, non è sorretto da una narrativa coesa e chiara. La trama risulta anche senza una vera e propria conclusione. Un vero peccato! L’unica cosa che il manga sa esprimere o meglio ribadire è l’eccesso di follia nella vita di Sid Vicious.

Altri articoli di QuestNews:

Genesis volume 0 – recensione del primo manga della Prankster Comics: https://questnews.it/genesis-volume-0-recensione-del-primo-manga-della-prankster-comics/

“Red/Blue +” – Recensione: https://questnews.it/red-blue-recensione-2/

Agents from D.E.A.T.H. : Spie a rapporto!: https://questnews.it/agents-from-d-e-a-t-h-spie-a-rapporto/

La mia prima volta- recensione: https://questnews.it/la-mia-prima-volta-recensione/

Wallie: solo un altro giorno: https://questnews.it/wallie-solo-un-altro-giorno/

Norby: la leggenda degli animali straordinari: https://questnews.it/norby-la-leggenda-degli-animali-straordinari/

Per restare sempre aggiornati con le notizie di QuestNews, iscrivetevi al canale telegram:

https://t.me/questnews

Potrebbero Interessarti