Condividi su facebook
Condividi su twitter

The Medium-Recensione

Finalmente è disponibile il videogioco di Bloober Team, che fin dal suo annuncio ha creato molta curiosità nei giocatori che ormai da molti anni vagano alla ricerca di qualcosa che possa ricordare Silent Hill. Pubblicato come esclusiva Microsoft, The Medium non è sicuramente il sequel spirituale della saga ormai perduta da tempo e questo bisogna dirlo. Per quanto a primo impatto possa ricordarlo, soltanto paragonarlo all’opera creata da  Keiichirō Toyama è un grave insulto non solo a Silent Hill, ma anche a The Medium stesso.

90D4E6B2 FF30 4922 8A4D 3515036D07AB

Polonia fine anni novanta, la giovane Marianne riceve una chiamata misteriosa dove gli viene chiesto di indagare all’interno di un vecchio resort abbandonato, grazie alla sua capacità di poter viaggiare tra il mondo reale e quello spiritico. Si ritroverà però a vivere qualcosa che non avrebbe assolutamente mai pensato, arrivando persino a metterla in serio pericolo. Parlare molto della trama sarebbe ingiusto, in quanto il gioco partirà con una semplice base, andando però a donare vari frammenti nel corso dell’avventura. Capite quindi che anche solo entrare nel dettaglio sarebbe uno spoiler, anche perché The Medium punta a raccontare un mix tra un triller e una storia di fantasmi. La protagonista si presenta ben caratterizzata e non possiede assolutamente elementi che potrebbero distaccarla molto da una figura reale. Soffre, prova paura e angoscia nel sfruttare quella che lei vede come una maledizione invece che un dono.

7126F329 F835 429B 88AC 21C82877A36F

Il gameplay si presenta come un videogioco che punta all’esplorazione e soluzione di vari enigmi. Scordatevi di trovarvi davanti qualcosa simile a un action, infatti la giovane Marianne non è certamente capace di affrontare un combattimento, soprattutto quando la creatura chiamata Fauci farà la sua comparsa. Analizzando più nel dettaglio i momenti dove l’entità mostruosa proverà a ucciderla, la modalità stealth apparirà molto grezza e questo a causa anche della scelta di optare per una telecamera fissa. Nota positiva invece è quando deciderete di analizzare un oggetto, infatti la visuale cambierà dando spazio a una inquadratura in prima persona, permettendo quindi di analizzare nel dettaglio tutti gli elementi. Parlando degli enigmi, quest’ultimi non saranno molto difficili da risolvere, ma nemmeno troppo semplici da essere risolti velocemente, insomma il giusto mix per soddisfare chiunque.

ED51CBC7 DAB1 4EB5 B45F 5EDB72246E28

La grafica appare ben fatta, soprattutto la parte spirituale, capace di far credere realmente di trovarsi in un posto diverso da quello normale, quando in realtà si tratta semplicemente di un piano diverso. Molto positivo inoltre la scelta di non rendere troppa libertà di sfruttare l’abilità di Marianne, infatti la donna inizierà a sparire in caso passiate troppo tempo all’interno del piano spirituale, mostrando un effetto davvero niente male. Non sono assenti gli errori, soprattutto per quanto riguarda certe texture, ma nel complesso The Medium da prova di essere realmente un videogioco esclusivo next-gen. Egregio e sopra ogni altro elemento è invece il comparto sonoro, che presenta musiche composte dal leggendario Akira Yamaoka (Silent Hill) e proprio grazie a lui, in caso pensiate di soffermarmi ad ascoltare la musica chiudendo gli occhi, potreste avere un brivido lungo la schiena simile a quello provato con Silent Hill.

6C5614A0 F1A7 4807 95E5 DA450F91869C

In conclusione The Medium è un gioco capace di soddisfare gli amanti della narrazione e che soprattutto amano approfondire la storia grazie ai molteplici elementi da raccogliere. Se cercate qualcosa in grado di rubarvi positivamente quindici ore, allora acquistatelo senza problemi, ma in caso non siate amanti del genere lento e soprattutto che mira alla risoluzione di enigmi, allora lasciate perdere, perché The Medium non fa per voi.

The Medium
  • 8.5/10
    Trama - 8.5/10
  • 8/10
    Gameplay - 8/10
  • 8/10
    Grafica - 8/10
  • 8/10
    Contenuti - 8/10
8.1/10
The Medium
  • 8.5/10
    Trama - 8.5/10
  • 8/10
    Gameplay - 8/10
  • 8/10
    Grafica - 8/10
  • 8/10
    Contenuti - 8/10
8.1/10

Potrebbero Interessarti