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Dark Alliance-Recensione

Dark Alliance, deludente

Quando si pronuncia il nome Dungeons & Dragons, sono molti a sentire un brivido lungo la schiena. Ci sono persone che ricordano i bei momenti passati a giocare e altri invece che vorrebbero poter trovare qualcuno con cui provare l’esperienza, ma questo continua ancora oggi a essere pronunciato con molto rispetto. Sembra però che il titolo per le console non sia invece molto propenso a renderli giustizia, infatti con la pubblicazione di Dungeons&Dragons: Dark Alliance, in molti si sono catapultati all’interno per poter provare anche solo una piccola parte dell’emozione, rimanendo però al quanto delusi.

Dark Alliance

La storia racconta di un piccolo frammento che ha saputo raggruppare tutti i nemici per poter combattere le forze del bene. Quattro eroi avranno il compito di fermare questa nuova minaccia e portare nuovamente pace e serenità, usando tutte le armi necessarie per vincere lo scontro. La trama non gode di nessuna attenzione e non approfondisce quasi nulla, nemmeno di alcuni personaggi iconici per i fan del brand come Drizzt Do’Urden, infatti tolte una manciata di vignette, tutto verrà incentrato sull’uccidere creature e ammazzare il nemico principale di turno. Un peccato davvero immenso, visto che il nucleo del gioco è lo stesso di quello che molti giocavano a casa con gli amici, usando storie ufficiali o trame interamente inventate, mentre Dark Alliance si sofferma a usare una base vista e rivista senza darli manco la giusta attenzione.

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Il gameplay si presenta come un hack-and-slash cooperativo fino a quattro giocatori, dove lo scopo principale è quello di uccidere orde di nemici, recuperare materiali e monete, per poi rinunziare nuovamente il massacro, tutto suddiviso in circa ventuno livelli. Sicuramente la formula non cambia da altri titoli simili, ma l’errore di Dark Alliance è quello di non aggiungere nulla di nuovo e soprattutto di ripetere sempre la stessa cosa. Giocate il primo livello? Bene allora avete giocato tutto il titolo, visto che non cambierà assolutamente con l’avanzamento. Gli obbiettivi secondari invece risultano davvero banali, come per esempio distruggere un oggetto o uccidere in un modo particolare una determinata creatura. Nessun imput, nessuna particolarità da apprezzare, solo e sempre le stesse identiche azioni. I nemici non avranno particolari elementi capaci di dare una giusta distinzione anzi, nemmeno i boss del gioco hanno ricevuto accurate attenzioni, come per esempio i tre giganti del gelo (boss di una specifica zona). Concluso un livello si otterranno dei bottoni, che potranno essere armature, armi o vari accessori. Il sistema di sviluppo invece prevede un potenziamento delle statistiche, nonché nuove abilità da poter usare in combattimento, ricordando però che bisognerà dare la giusta attenzione alla barra resistenza.

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Esteticamente D&D Dark Alliance appare con una qualità molto alta, soprattutto le singole ambientazioni che mostrano una cura davvero dettagliata, lo stesso vale per i suoni e le musiche. I dialoghi invece appaiono spenti e per nulla capaci di dare maggiore imput narrativamente. In caso di una avventura single player, ecco che tutti i problemi elencati saranno maggiorati, infatti se D&D possiede molti errori nella modalità cooperativa, optare per giocare da soli non si rivelerà essere la scelta migliore. Non meno importati sono anche i vari caricamenti a metà delle texture o improvvisi cali di frame rate, capaci d’irritare persino i giocatori che non fanno molta attenzione a queste cose.

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In conclusione Dungeon & Dragons: Dark Alliance è un prodotto che tocca quasi i limiti della scadenza e non dona assolutamente il giusto onore che questo nome dovrebbe ricevere anzi, si tratta di un brutto insulto che francamente non merita assolutamente

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    Trama - 6.5
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    Grafica - 8
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    Gameplay - 6
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    Sonoro - 6
6.63

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