Condividi su facebook
Condividi su twitter

Sex Education: Storia e Approfondimenti

Perché la creazione di Sex Education?

Sicuramente il rapporto con la sessualità è cambiato rispetto agli anni passati,se ne viene a conoscenza presto,solitamente l’educazione scolastica difficilmente prevede programmi sul tema o comunque rimangono molto generici al riguardo.

Ecco che Netflix senza alcuna preoccupazione nel 2019 ha pubblicato una serie tv incentrata sull’educazione sessuale.

ABBCA0B4 CEF6 4354 BDFD 3BF6FC008478

Questa particolare vicenda è stata ideata da Laurie Nunn, con produttori esecutivi Jamie Campbell e Joel Wilson, rilasciata in streaming su Netflix l’11 Gennaio 2019, indubbiamente molti sono stati i commenti negativi dei telespettatori,proprio per il fatto di essere una serie televisiva troppo esplicita, ma altrettanto di più i commenti positivi del fatto di aver ricreato quella che è la realtà dei giorni nostri.

Indubbiamente Sex education riprende in modo dettagliato tutte le tematiche dell’educazione sessuale, certo ,per le persone più timide e di facile imbarazzo probabilmente parlare esplicitamente di impotenza, eiaculazione precoce o coming out non è facile. Per non parlare della corsa tra teenager a chi perde prima la verginità, sembra quasi essere un tassello importante da superare per potersi sentire migliore dell’altro.

Proprio per questo è stata rilasciata questa serie tv di genere teen drama, probabilmente per mandare un messaggio agli adolescenti d’oggi. Grazie alla sua creazione,Nunn ha saputo trasmettere attraverso il protagonista le molteplici difficoltà di approcciarsi con questo mondo che in fondo ancora ora sembra essere un pochino imbarazzante da tirare fuori, in particolare con i propri genitori.

Chi è Otis Milburn?

Sembrerebbe quasi bizzarra l’idea che proprio il figlio di una sessuologa possa avere problemi a livello di rapporti intimi, sarà forse la troppa sapienza sull’argomento a renderlo bloccato e impacciato? Come potrebbe essere avere una madre scrittrice e terapista sessuale? Voi come vi comportereste?

3BBAA197 0218 49C5 921A 1316E81E1346 e1629195061303
Il protagonista Otis Milburn si ritrova ad avere molte nozioni teoriche sul tema della sessualità, date dal fatto che la madre Jean gli parla apertamente delle problematiche dei suoi pazienti e quelle che possano essere le soluzioni a loro migliori. Questo fa si che nella mente di Otis si inneschino parecchie insicurezze e paranoie, così da portalo ad avere un blocco sessuale. Al suo fianco troveremo però sempre il suo migliore amico Eric. (Avete già letto la storia di Netflix?)

Chi è Eric Effiong?

Eric è il migliore amico di Otis, omosessuale e di famiglia super credente. È un ragazzo molto appariscente e con la voglia di far vedere a tutto il mondo chi lui è realmente, cadendo però in pregiudizi e maldicenze. Questo è uno dei motivi per cui Eric avrà una grossa discussione con il padre, che purtroppo ha paura che il suo modo di fare e il suo egocentrismo lo portino ad avere problemi a sfondo razziale e quella che è l’omofobia. Con il sostegno del suo migliore amico però riuscirà ad avere una crescita personale e a relazionarsi con i suoi coetanei.

0383D734 C78A 47EF BE79 76B41A7D20F0 e1629195385981

Chi è Jean Milburn?

È la madre del protagonista (Otis). La Scrittrice e terapista sessuologa di fama nazionale, cosi viene definita Jean. Certo,nel suo lavoro è molto competente, infatti, proprio per la sua professionalità è stata anche contattata dalla scuola di Otis (suo figlio) per intrattenere delle lezioni sull’educazione sessuale. Ma oltre a questo sa ricoprire benissimo il ruolo di Mamma, anche se a modo suo.

1D0F7819 9E6D 4BD9 AC87 1732576C9813 e1629195276946

Chi è Maeve Wiley?

Maeve è la “cattiva” ragazza della situazione, con un trascorso difficile portato proprio dal fatto di non aver avuto una famiglia a lei vicina, ha una madre tossicodipendente che si è ricreata una famiglia, un padre mai conosciuto e difficoltà economiche che l’hanno portata a una crescita precoce, dovendosi mantenere da sola fin da ragazzina.

C97E7792 DFA9 43A6 BD0F 1FBFDB31EE77 e1629195193612

Tutti i personaggi della serie televisiva hanno una storia della loro vita, chi non troppo lineare o chi con delle problematiche, e proprio per questo c’è una vasta scelta di immedesimazione capace di sostenerti, e perché no, anche capace di darti consigli.

Trama

Sex Education racconta la storia di Otis, un ragazzo che grazie al lavoro di sua madre, crea sedute di terapie sessuali underground insieme alla sua amica Maeve, così da poter tirare su qualche soldo. La sua grande capacità lo porterà a dare aiuti ai suoi coetanei, ma chi aiuterà lui nei primi rapporti sessuali? La serie inizia con una base incentrata sull’aiutare i teenager a superare certe difficoltà, finendo però per scavare a fondo anche in molti altri sentimenti come l’amicizia o l’amore. Per quanto possa risultare a primo impatto una serie divertente, Sex Education è molto profondo e per certi versi drammatica.

4CB63E46 1AB2 455B 9CD7 7D1364841052 e1629195501959

Tutto questo non significa ovviamente essere un documentario o un corso streaming di educazione sessuale, è semplicemente una serie tv comedy capace di intrattenerti e farti affezionare ai personaggi, e allo stesso tempo farti capire quello che può accadere tra gli adolescenti. (Avete già letto l’articolo dedicato a Stranger Things?) 
Proprio per questo Lewis Knight del quotidiano britannico l’ha definita “una commedia esilarante, onesta e piacevolmente diversificata, grazie ad un insieme di talento e al modo esplicito di affrontare la sessualità nei giovani (e nei loro genitori)”.

Cast

  • Asa Butterfield (Otis Milburn)
  • Gillian Anderson (Dr. Jean F. Milburn)
  •  Ncuti Gatwa (Eric Effiong)
  •  Emma Mackey (Maeve Wiley)
  • Connor Swindells (Adam Groff)
  • Kedar Williams-Stirling (Jackson Marchetti)
  • Alistair Petrie (Signor Groff)
  • Mimi Keene (Ruby)
  • Aimee Lou Wood (Aimee Gibbs)
  • Chaneil Kular (Anwar)
  • Simone Ashley (Olivia)
  • Tanya Reynolds (Lily Iglehart)
  • Mikael Persbrandt (Jakob Nyman)
  • Patricia Allison (Ola Nyman)
  •  James Purefoy (Remi Milburn)
Annunci

Per rimanere sempre aggiornati, seguiteci sui nostri canali social!

Potrebbero Interessarti