Makoto Shinkai è un regista particolarmente noto nel mondo dell’animazione per i suoi lavori nell’ambito della cinematografia e fra i quali ricordiamo Your Name, Il Giardino delle Parole, Oltre le Nuvole il luogo promessoci, Viaggio verso Agartha, Weather Child: Weathering With You (in uscita nelle sale giapponesi il 19 luglio) e 5 cm al secondo.
Proprio di quest’ultimo apprendiamo dall’editore Bolognese Dynit e dalla società Milanese Nexo Digital il rilascio nelle grandi sale nei giorni 20, 21 e 22 Maggio: l’annuncio, inizialmente avvenuto alla celebre fiera Lucca Comics & Games, viene confermato sulla piattaforma social Facebook grazie a Dynit e che vi lasciamo.
Nell’anno 2010, la casa di distribuzione specializzata nel rilascio di anime Kaze pubblicò in formato DVD il suddetto film ma tuttora reperirlo online è arduo: scelta saggia il rilascio al cinema da parte dei due editori.

Trama in pillole: (presa dal sito Animeclick)
5 centimetri al secondo, è questa la velocità con la quale cadono i fiori di ciliegio durante la primavera: la delicatezza, il colore pallido, la brevità della sua esistenza sono il simbolo della fragilità, ma anche della bellezza dell’esistenza. Tutti sentimenti che condizionano la vita stessa di ognuno di noi. I tre episodi sono incentrati su tre momenti diversi della vita dei due personaggi principali, Takaki Tōno e Akari Shinohara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *