Captain Tsubasa è una serie animata che riscosse un enorme successo nel mondo. Pubblicato in Italia con il nome Holly e Benji, il cartone racconta le gesta di Tsubasa(Holly sul suolo italiano), un giovane ragazzo con il sogno di diventare il giocatore di calcio più bravo al mondo. Con vari videogiochi alle spalle e un remake della serie animata uscito qualche anno fa, ecco che gli sviluppatori Tamsoft, insieme a Bandai, hanno voluto creare Capitan Tsubasa: Rise of New Champions, un titolo con il compito di trasportare il giocatore nel mondo del calcio creato da Yōichi Takahashi.

La narrazione si presenta con due modalità, dando quindi al giocatore non solo la possibilità di giocare la trama principale ma anche qualcosa di completamente nuovo. Chiamate entrambi i viaggi, la prima modalità sarà dedicata alla avventura di Tsubasa, infatti impersonerete il protagonista dell’opera nel suo viaggio per diventare il miglior giocatore del mondo, facendo però anche da vero e proprio tutorial per potervi inoltrare ai vari comandi di gioco. The New Hero è invece la novità più importante sul lato della narrazione, infatti attraverso un editor potrete creare un personaggio completamente da zero, iniziando la scalata al successo affrontando le varie squadre di tutto il mondo. In questa modalità sarà molto indispensabile creare e rafforzare i legami con i vari personaggi della serie, usando un sistema di carte virtuali che permetteranno di aumentare il feeling, inoltre attraverso le risposte che darete ai vari compagni/avversari potrete modificare il percorso narrativo, senza però cambiare il finale.

Il gameplay di gioco si presenta come un arcade puro, dove tiri speciali o contrasti particolari fanno da padrone, infatti se pensate che Rise of new Champion sia un classico gioco di calcio con qualche particolarità vi sbagliate di grosso. Sono presenti i comandi base, ma già dopo qualche ora capirete che per vincere bisognerà sfruttare le varie doti di ogni singolo calciatore, dai tiri infuocati ai dribbling speciali, tenendo conto della barra energia che si consumerà ad ogni vostra azione, anche la più semplice come un passaggio. La stamina gioca però un ruolo fondamentale per i portieri, infatti per poter mettere a segno un gol dovrete prima di tutto far scendere la loro energia, che varierà da portiere a portiere. Per poter recuperare la vostra stamina il più velocemente possibile potrete anche usufruire della zona V, un abilità che sarà in grado di farvi recuperare più in fretta la vostra energia. Passando a parlare più nel dettaglio delle azioni in campo, sappiate che i dribbling saranno gestiti come una sorta di ruolette, infatti in caso il tasto da voi premuto non sarà diverso da quello dell’avversario, l’azione non andrà a buon fine e perderete la vostra occasione di avanzare. Non pensiate neanche di contare sull’arbitro, che sarà solo una semplice figura in campo(cosa al quanto ovvia visto il mondo di gioco). Il multiplayer online é un altro contenuto che non brilla certo in bellezza, visto che avanzando nella classifica troverete i giocatori che metteranno in campo quasi tutti gli stessi personaggi. Insomma nelle fasi avanzate dei match online, potrete finire per competere contro la vostra stessa formazione, cancellando anche quella poca strategia nel far scendere in campo la vostra squadra

La grafica riesce invece a compiere il proprio dovere, infatti vi sembrerà di essere all’interno del cartone animato, per non parlare delle svariate animazioni durante le azioni di gioco, che saranno stupefacenti sotto tutti i punti di vista. Insomma assisterete ai famosi tiri dei vari giocatori della serie, che regaleranno emozioni molto positive ai fan del manga/anime.

In conclusione Captain Tsubasa: Rise of the New Hero è un videogioco strettamente puntato ai giocatori legati al brand e che vogliono ripercorre la storia del giovane calciatore giapponese. In caso invece non siate così tanto appassionati, sappiate che dopo una manciata di ore potrebbe nascervi la noia dovuta alla ripetitività del titolo, che non riuscirete in nessun modo a eliminarla cambiato modalità o giocando online.

0.00
7.9

Trama

8.5/10

Gameplay

7.0/10

Grafica

8.0/10

Sonoro

8.0/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *