Sempre più spesso è possibile trovare roba contraffatta, soprattutto nei vari siti online. In questo articolo però andrò ad insegnarvi come riconoscere le action figure false, che purtroppo a volte finiscono per essere spacciate come originali, soprattutto nelle fiere.

Il colore

Uno dei primi punti da osservare attentamente è il colore della statuetta. Un action figure falsa apparirà molto sbiadita, soprattutto nelle parti come il volto, dove potrete notare delle sbavature. Una statuetta originale invece ha colori accessi ed ogni piccola parte è stata lavorata con cura.

Scatola

Questo è forse il punto più difficile a causa della ormai riproduzione non solo della forma ma anche del marchio di fabbrica. Ovviamente però, con la giusta osservazione, è possibile notare come il logo non ha la stessa misura di quella originale, quindi sè avete deciso di collezionare una serie di statuette di una azienda specifica, e bene che andiate ad informarvi sulle misure e stile dei loghi che applicano

Il prezzo

Sè state per acquistare una statuetta ad un prezzo davvero basso allora aspettate un momento ed informatevi prima attraverso internet. Molte action figure hanno prezzi che superano i 100 € e trovarle a 20 € non è certo fortuna ma una truffa

Odore

Ogni statuetta originale è sottoposta a molteplici controlli ed ogni piccola parte viene analizzata per bene. Materiale, colore usato e persino il montaggio, tutto viene osservato e fatto con cura. Una action figure falsa invece viene messa in commercio senza passare i controlli e questo porta l’oggetto ad avere vari problemi, come per esempio emanare un odore alquanto sgradevole.

Eccovi dunque alla conclusione dei punti fondamentali che bisogna controllare prima di fare uno acquisto. Ovviamente ci sono molti più punti per capire l’originalità ma questi bastano per darvi degli insegnanti base. Mi raccomando ricordate di stare molto attenti durante le fiere del fumetto, in quanto molti venditori sfruttano proprio la vostra non capacità di osservare per vendervi oggetti non originali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *