Ben ritrovati cari lettori/lettrici nella consueta rubrica “Anime e dintorni” dove parliamo, come dal titolo che assegna il nome alla sezione, del mondo anime e delle loro controparti manga. Oggi voglio parlarvi di Shinsekai Yori, opera composta da 25 puntate.
Durante l’intero anno 2012, lo studio d’animazione A-1 Pictures stava trasmettendo tre anime. Uno era Magi the Labyrinth of Magic (di cui potete trovare la mia recensione inerente all’opera cartacea a questo link https://questnews.it/recensione-manga-magi-the-labyrinth-of-magic-lo-shonen-come-non-lo-avete-mai-visto/ ) ; il secondo era il famigerato Sword Art Online che passò alla storia come una delle esplosioni di popolarità più iperboliche e di tutti i tempi. Sulla scia del massiccio maremoto vi era un altro anime; un anime che è stato inghiottito per intero dall’hype generato dell’industria. Un anime che a malapena qualcuno si è preso la briga di guardare. Un anime che quasi tutti nel suo già piccolo pubblico sono crollati a causa di due scene shoujo-ai e shounen-ai della durata di 10 secondi nell’episodio 8. Un anime che è stato un completo fallimento finanziario.
Perchè raccontarvi questo?
Vi dirò il motivo: perché quell’opera si chiamava “Shinsekai Yori“. Se il nome non significa niente per te, probabilmente è perché non l’hai ancora visto. Vi è stato un piccolo dibattito sul fatto che quest’opera sia qualcosa di speciale; possiede uno dei toni più maturi e raffinati nella storia; la musica e l’animazione sono incredibilmente suggestive, e la costruzione del mondo è assolutamente ineguagliabile. Per la comunità degli anime, non importava. Il disastro monetario di Shinsekai Yori unito al successo monumentale di SAO ha inviato un messaggio molto chiaro all’industria: più SAO, meno Shinsekai Yori.
Fatta questa premessa, possiamo iniziare.

Risultati immagini per shinsekai yori wallpaper
Suppongo che molti di noi hanno sentito una volta nella nostra comoda immaturità che il mondo è perfetto o quasi perfetto, che i problemi non ci riguardano o non li notiamo perché forse a nostro avviso non esistevano. Ma parte della nostra crescita sta nel rendendersi conto di quanto siamo stati male e che la nostra realtà a volte confortevole può facilmente essere confutata dal disagio crudele degli altri. Inoltre, ci siamo chiesti qual è la rilevanza e l’importanza della morale e dell’etica, dove si nasconda tutto questo senza dover creare una discussione. Tutto questo è Shinsekai Yori, una similitudine della nostra società, un mondo che in prossimità dell’immaturità o dell’ignoranza può sembrare perfetto, ma la ricerca e la curiosità possono costare care, non solo nelle conseguenze, ma anche emotivamente.

Risultati immagini per shinsekai yori best images
Trama
Shinsekai Yori ci porta in Giappone, ma 1000 anni nel futuro, in cui dopo problemi politici che hanno portato all’emergere di poteri telecinetici nelle persone , la società esiste come un’utopia in cui ogni umano possiede “il potere degli dei”; una forma di psicocinesi incredibilmente potente. La protagonista, Saki Watanabe, vive in questa ilusione completamente esclusa dal mondo esterno. Tuttavia, In quel momento, il mondo sembra perfetto. Non c’è discriminazione in nessun senso, l’amore e i valori sono valutati per mantenere una società pacifica. All’interno di questo narra la storia e le esperienze di 5 bambini lungo 3 archi narrativi con salti temporanei tra di loro. Con tutto ciò, lei e i suoi compagni di classe iniziano a scoprire alcuni degli oscuri segreti dietro la loro società, mentre la loro piccola realtà perfetta inizia la sua spirale lenta, verso il basso, verso il disastro.

Risultati immagini per shinsekai yori wallpaper

Considerazioni
Permettetemi di ripetere qualcosa che ho menzionato prima; questo è un anime molto maturo. Quando dico questo, non intendo solo che ci sono tematiche sanguinose e sessuali (anche se queste cose certamente esistono nell’opera). Piuttosto, intendo dire che devi essere una persona matura per goderti e capire quest’anime. Il ritmo è molto, molto lento, vi sono un sacco di informazioni a raffica, e l’opera non ha l’energia che si vedrebbe nel genere psicologico. Praticamente tutta la trama di Shinsekai Yori è spesa per costruire il suo vasto, unico, affascinante e inquietante mondo. Quest’anime è l’assoluto òì apice della costruzione del mondo; probabilmente,mi azzarderei a dirlo, uno dei migliori di sempre. L’utopia, che è il fulcro della storia, può essere descritta solo come sconcertante. La cosa più bella dell’ambientazione non è soltanto la sua profondità, ma piuttosto il modo in cui i temi dello spettacolo sono costruiti così perfettamente attorno ad esso. Le implicazioni del modo in cui questa società è gestita e di come è iniziata sono scioccanti, oscure e spaventose. Questo anime quasi certamente ti darà i brividi, ma va oltre questo; ti fa pensare legittimamente. Forse la parte più spaventosa dell’opera è che niente è incredibile. Niente a riguardo è irragionevole. Non ci sono bravi ragazzi, non ci sono cattivi. Vi è solo un gruppo di organismi che si comportano secondo la loro natura. A rischio di rovinare la trama, non approfondirò ulteriormente: sappi solo che lascerà un serio impatto sul tuo animo.
Ora la cosa più importante, il messaggio. Shinsekai Yori ne possiede molti che ora vi andrò ad elencare.
Ci mostra che l’ignoranza può spesso renderti felice, che i tempi difficili creano uomini forti cui possono sacrificare tutto e soprattutto avere nervi d’acciaio quando effettuano una determinata azione. Che il mondo nella tua confortevole inconsapevolezza possa sembrare perfetto ma scoprendolo vedi che non è vero. Vedi questioni politiche in cui nessuno è d’accordo in relazione ad altri, ove tutti sostengono i loro punti di vista in modo tale da permettere allo spettatore di entrare in empatia costantemente con il conflitto etico, politico e morale; che in un dibattito il mondo ha sempre visto i sentimenti contro la logica, ma qui la logica necessita di sentimenti e ciò la rende così reale. E l’amore è una parte importante di esso, che lungi dall’essere banale, o addirittura avere il coraggio di impegnarsi in relazioni omosessuali, bisessuali o eterosessuali, lo fa correttamente per completare il messaggio. Questo è il motivo per cui la trama di Shinsekai Yori secondo me è eccezionale, tutti i suoi personaggi imparano da questo, anche se devono passare attraverso questo mondo estremamente duro e doloroso, ma l’opera mostra come affrontano tutte queste difficoltà.
Risultati immagini per shinsekai yori hd

Due parole sulla grafica:
Nel complesso mi piace molto, la tavolozza dei colori sia nei passaggi surreali o l’uso dei flashback sono molto buoni adattandosi perfettamente in questi ambiti: critico solo dei cali in due determinati episodi ma nulla di clamoroso. All’interno di questo la colonna sonora regala momenti preziosi e memorabili, oltre che inquietanti (il coro di voci appartanente ai bambini mi fece rabbrividire).
Concludendo, reputo Shinsekai Yori un grandissimo anime e a discapito di quanto detto lo consiglio a tutti, stando pur certi che non è una visione da prendere alla leggera.

Siamo infine giunti alla conclusione: voi, cari lettori, condividete o meno quanto espresso? fatemi sapere, mi raccomando. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *