F1 2018 è un videogioco di guida su licenza ufficiale basato sul Campionato mondiale di Formula 1 2018, sviluppato da Codemasters. Si ringrazia Koch Media per averci fornito il gioco.

Prima di iniziare gustatevi il Trailer Ufficiale:

– GamePlay

F1 2018 è un vero gioco simulativo di corse su quattro ruote. Il sistema di guida è, come sempre, su standard eccellenti ed è stato perfezionato ancora di più con degli accorgimenti sulla fisica del veicolo. Disattivando tutti gli aiuti messi a nostra disposizione (come frenata, traiettoria assistita e molte altre) si ha veramente la sensazione di guidare una macchina da F1, con tutti i suoi pregi e difetti. Il livello di realismo nella guida è veramente elevato. Il mezzo risponderà ai nostri comandi in maniera eccelsa e si comporterà di conseguenza. Tutto è stato calcolato. Dalla temperatura delle gomme ai freni. La fisica del veicolo è influenzata anche dalle condizioni meteo. Tutto per rendere il gioco più vicino possibile alla realtà.

Troveremo varie modalità di gioco. Oltre alla “Carriera” che analizzeremo in maniera più dettagliata, si potrà prendere parte ad una “gara veloce”. Un Gran Premio singolo, durante il quale vivremo il weekend di gara. C’è anche la modalità multi-giocatore con le partite classificate o non classificate. Le classiche prove a tempo e la possibilità di disputare dei campionati personalizzati con vetture moderne o d’epoca, ma anche la modalità Evento. In quest’ultima si propongono degli scenari speciali scaricabili con obiettivi specifici.

Tutte le piste sono riprodotte alla perfezione, i menu semplici e funzionali e i caricamenti sono veloci.

 – Modalità Carriera

Le novità in F1 2018 non mancano. Prima fra tutte la Modalità Carriera su cui gli sviluppatori hanno deciso di puntare molto. La grande differenza rispetto all’anno precedente è un sistema di reputazione che viaggia su più parametri, influenzati principalmente dalle risposte che daremo durante le interviste pre e post gara. Questo sistema va a migliorare tutta la gestione del veicolo e della scuderia. Ad ogni nostra vittoria o buon piazzamento la nostra reputazione migliorerà e avremo la possibilità che una scuderia importante ci metta sotto contratto.

Una piccola nota negativa. Le domande che i giornalisti ci faranno all’inizio potranno sembrare divertenti e portare una novità interessante al gameplay, ma poi saranno sempre uguali e ripetitive.

– Grafica e Sonoro

F1 2018 è davvero curato a livello di grafica. Il gioco è pulito senza cali di frame rate neanche online. Dal punto di vista tecnico le piste sono dettagliatissime. Nulla è stato lasciato al caso. Se vi fermate un secondo a guardare i dettagli dell’erba vicino ai cordoli vi accorgerete della cura maniacale dei ragazzi di Codemasters. In particolar modo gli effetti particellari della polvere e dell’acqua sono realizzati magistralmente. Una piccola nota personale: avrei preferito una grafica più “fotorealistica”.

La riproduzione dei suoni di gara e dei motori è eccellente. Non ho notato nessuna sbavatura. Una nota simpatica è la comunicazione tra i box ed il pilota, che su PS4 viene riprodotto direttamente attraverso lo speaker del Dualshock 4. Questa trovata aggiunge ancora più realismo alle situazioni di gara.

– Conclusione

F1 2018 è il gioco di guida simulativo che tutti gli appassionati della Formula 1 devono avere. Se cercate il realismo e una vera sfida questo gioco fa per voi. Il livello di difficoltà impostabile grazie all’attivazione/disattivazione degli “aiuti” e le numerose opzioni per la gara lo rendono un titolo molto valido per tutti gli appassionati esperti e casual.

Se vi è piaciuta la recensione restante con noi per scoprire tante e divertenti News sul mondo dei Videogiochi. -Sensei

Vi ricordo i nostri canali principali ai quali è possibile iscriversi:

Facebook

YouTube

Clicca QUI per l’articolo precedente

Ottieni il gioco su Play Station Store

0.00
8

Grafica

9.0/10

Contenuti

7.5/10

Difficoltà

8.0/10

Sonoro

8.0/10

Trama

7.5/10

I videogame sono la mia passione fin dalla più tenera età. Cerco costantemente il divertimento e lo svago che solo questo prodotto può creare. Con questo ardente desidero spero di contagiare tutti voi.

Rispondi