Eccoci ritrovati in una nuova recensione. Oggi parleremo di Fate/Extella Link seguito diretto di Fate/Extella: The Umbral Star un titolo action con i personaggi dell’universo Fate/. Distribuito dalla Marvelous Europe alla quale vanno i nostri ringraziamenti per averci fornito il titolo per Ps4.

-Storia

Fate/Extella Link essendo il capitolo successivo della saga riparte esattamente da dove eravamo rimasti in Fate/Extella: The Umbral Star. Con delle piccole novità. Il vero protagonista della vicenda sarà Charlemagne (ovvero Carlo Magno) il nostro nuovo Servant. Noi interpreteremo sempre il ruolo del Master Hakuno Kishinami il quale ancora una volta deve vedersela con il potere del Moon Cell Automaton Computer. Il nostro obbiettivo finale sarà quello di salvare il mondo impedendo che tale potere cada nelle mani sbagliate. Devo dire che la trama e gli intrecci narrativi di Fate/Extella Link seppur semplici sanno intrattenere a dovere e Charlemagne sarà in grado di strapparvi più di un sorriso.

-Gameplay

Il titolo offre 2 fasi principali. La prima è quella della preparazione alla battaglia in cui potremo muoverci liberamente nel campo base e parlare con i vari Servant che recluteremo nel corso delle missioni. I personaggi giocabili sono ben 26, molti di più rispetto al capitolo precedente. Una volta scelto il nostro compagno potremo potenziarlo attraverso delle gemme dette Instant Skill le quali ci forniranno dei benefici “fissi”. Più il nostro Bond (legame) con il personaggio salirà più Instant Skill potremo equipaggiare e, alla fine diventeremo delle vere e proprie macchine da guerra. I potenziamenti sono dei più disparati e vanno dal classico aumento dell’attacco a benefici ancora più marcati. Inoltre saranno selezionabili vari attacchi speciali chiamati Skill i quali cambiano per ogni personaggio. Una volta scelte le nostre Skill e le Instant Skill partiremo all’attacco.

La seconda fase costituisce il gioco vero e proprio. Il nostro obbiettivo principale sarà quello di conquistare i vari settori della mappa controllati dai nemici. In genere bisogna ripulire l’area dai servant avversari per poterla conquistare. Inoltre l’intera zona è piena di unità avversarie, le quali per lo più risultano semplice carne da macello per far aumentare il nostro contatore di combo e kill. Una volta sconfitti tutti i vari boss ci aggiudicheremo la vittoria.

Il gameplay è molto simile a quello di un musou (Dynasty Warriors per capirci). Per tanto il vero tallone d’Achille del titolo è la ripetitività delle azioni. Fate/Extella Link però prova a smuovere un pò le cose introducendo qualche nuovo elemento con le Skill attive, le quali oltre ad essere assolutamente spettacolari, servono a diversificare l’azione ed il combattimento. Ogni personaggio avrà a disposizione 4 Skill con gli effetti più vari. L’aggiunta di altre mosse come il Rush Attack ed il Link Attack provano a rendere più vario il gameplay senza però riuscirci più di tanto.

Il titolo offre 3 modalità: Storia, Extra Battle, Online. La prima è la classica modalità nella quale si svilupperà la trama. Ci saranno più di 20 capitoli da completare a difficoltà sempre crescente. Nelle Extra Battle, come suggerisce il nome, ci saranno appunto sfide extra nelle quali ci metteremo veramente alla prova. Basti pensare che ci sono missioni che richiedono il livello 100+. Purtroppo non sono riuscito a provare la modalità Online multigiocatore in quanto non ho trovato abbastanza partecipanti, molto plausibile del resto in quanto il nostro prodotto era una copia per la stampa.

-Grafica

Il gioco risulta essere spettacolare e senza cali di frame rate. Visivamente è assolutamente piacevole da vedere. Ogni personaggio risulterà dettagliato ed unico, con il proprio stile e le proprie movenze. Ogni azione anche quella più rapida sarà sempre fluida. Per non parlare delle Skill le quali sono uno vero spettacolo per gli occhi. Inoltre ogni servant ha la propria Nobile Illusione la quale farà partire un breve filmato che mostrerà quanta epicità può avere un titolo come Fate/Extella Link. Sono rimasto piacevolmente stupito di come il gioco seppur con centinaia di nemici a schermo non subisca mai un rallentamento. Ogni attacco, abilità e scontro vi sapranno immergere sempre di più nel mondo di Fate/. Di contro, come potete osservare, gli elementi a schermo sono numerosi e per un giocatore non navigato del genere potrà risultare tutto molto confusionario.

I menu di gioco risultano semplici ma funzionali. Facilmente capibili e molto intuitivi. Una nota positiva va al Campo Base nel quale possiamo inserire la visuale in prima persona per osservare più da vicino e nel dettaglio i nostri Servant. Un pò di Fan Service è sempre una cosa gradita.

Una nota negativa per gli scenari, che sono sì spettacolari, ma troppo poco vari. I mondi di gioco sono appena 6 (salvo qualche piccola variante). Veramente troppo pochi. Tutto questo trasmette una sorta di dejavù costante il quale compromette la sensazione di progressione del titolo.

-Audio & Sonoro

Ho particolarmente apprezzato il doppiaggio in giapponese, con i sottotitoli in inglese, in quanto sono le voci originali della versione animata. Le musiche che accompagnano il gioco saranno sempre piacevoli ed incalzanti. Il tema principale del titolo l’ho trovato meno ispirato del solito ma sempre orecchiabile. Per tanto nulla di negativo da dire sul comparto audio e sonoro.

-In Conclusione

Consiglio Fate/Extella Link a tutti gli appassionati della saga di Fate/ in quanto si potranno scoprire molti retroscena sui nostri Servant preferiti. Inoltre lo consiglio a tutti gli amanti del genere musou nonostante qualche piccola innovazione nel gameplay resta fedele al genere. Per tutti gli altri giocatori, se volete provarlo dovete soprassedere ad un ripetitività di fondo data la natura del titolo.

0.00
7.4

Grafica

8.0/10

Contenuti

8.0/10

Gameplay

7.0/10

Sonoro

7.5/10

Trama

6.5/10

Pros

  • Grafica Coloratissima
  • Gameplay Adrenalinico
  • Buon numero di Servant

Cons

  • Scenari scarsi e poco vari
  • Ripetitività classica dei Musou

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *