Final Fantasy XII Zodiac Age è più facilitato della versione uscita su PlayStation 2?
Final Fantasy XII The Zodiac Age si presenta come una remastered ben riuscita che, con l’avvento di videogiochi che puntano ad un open world e molte missioni, riesce con successo ad ottenere la popolarità che, ai tempi su Playstation 2, non riuscì a conquistare.

Ma come mai non venne apprezzato al tempo? Bè penso che la risposta sia per il fatto che questo dodicesimo capitolo ha una trama molto difficile e complessa, sopratutto per dei ragazzini, infatti la maggior parte di quelli che hanno apprezzato Zodiac Age, all’epoca non riuscirono a vederlo di buon occhio per la trama incentrata molto sulla politica. Alla fine è come dire ad un ragazzino di 13 anni cosa pensa del proprio governo, secondo voi riuscirebbe a dare una risposta giusta e corretta? Inoltre il sistema di combattimento era ancora estraneo a quei tempi, sopratutto per i fan della saga abituati al sistema a turni.

Comunque tornando a parlare di Final Fantasy XII posso dire con certezza che sia il capitolo con una trama davvero matura sotto il punto di vista mentale, e dico mentale perché alla fine tutto ruota intorno a strategie di conquista, schemi di battaglia e tradimenti. Quindi posso dire che Final Fantasy XII sia il Trono di Spade videoludico, anche se con meno morti. Ma tornando a parlare della prima domanda scritta, ovvero se Final Fantasy XII The Zodiac Age è più semplice. Ebbene sì, questa versione è decisamente molto più semplice

Il gioco si presenta con una modalità chiamata Trial mode, che permette di sfidare vari nemici (compresi boss) che, a causa di perdita o abbandono voluto, ci doneranno tantissimi AP per poter acquistare abilità. Questo metodo permette quindi di accumulare moltissimi punti abilità poter acquisire più hp (punti vita), attacco, magie e tecniche, insomma anche se a livelli bassi si riesce comunque a sbaragliare i nemici con una facilità impressionante. Inoltre sempre giocando la modalità Trial mode è possibile rubare armi che dovrebbero essere prese verso fine gioco e proprio queste daranno un altra spinta in più all’inizio. Ma perché scegliere questa strada? Perché permettere di accedere a determinate cose già ad inizio gioco? Perché è possibile ottenere un arma invisibile capace di portare l’attacco a 255?

Forse gli sviluppatori pensano che la bravura dei giocatori sia scesa e che abbassare la difficoltà di un gioco possa attirare più pubblico o almeno è quello che penso io. Ovviamente attendo anche il vostro pensiero del perché questa versione abbia un livello di difficoltà inferiore. In conclusione Final Fantasy XII The Zodiac Age è una remastered riuscita. Francamente penso che il sistema di combattimento e la storia complessa si sposano bene con questa nuova generazione e non con quella del 2007

Purtroppo però se cercate la sfida dovrete crearla voi mettendovi dei blocchi, come per esempio non sviluppare il pg, così da permettervi di provare la giusta sfida. 

Sono un ragazzo con un obiettivo preciso, crescere nel mondo videoludico e portare la mia redazione al successo. Ci sarebbe molto da dire su di me, ma è meglio che siate voi a scoprire chi sono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *