Frantics è un gioco della collana PlayLink, per PlayStation 4. Questo titolo vuole riportare in auge il multiplayer in locale. Fanno parte della stessa raccolta: SingStar Celebration (Clicca QUI per la nostra Recensione), Sapere è Potere (un gioco a quiz) e molti altri . Frantics si vuole ritagliare il suo spazio rivolgendosi ad un pubblico di giovani (e non solo) con un party game classico (un po’ alla Mario Party per capirci). Ci riuscirà?

– Per Iniziare

Frantics è un party game per 4 persone. Nel caso manchino dei partecipanti, il gioco creerà in automatico dei bot. Per iniziare, serve una connessione Wi-Fi e il vostro smartphone (uno per ogni giocatore). Dopo aver scaricato gratuitamente l’app, il telefono fungerà come una sorta di controller. Per iniziare bisogna prima scattarsi un selfie e successivamente ci verrà assegnato un avatar “animalesco”. Fatto questo i mini-giochi ci verranno presentati da Volpe, il presentatore. Le sfide proposte hanno caratteristiche di base simili. Bisogna compiere delle brevi gare contro gli avversari e arrivare primi anche con ogni mezzo. Infatti “elimiare” i concorrenti non sarà solamente lecito anzi ci verrà detto a più riprese di come questo sia una ottima soluzione per ottenere la vittoria.

– Gameplay

In Frantics troveremo tre modalità di gioco, indubbiamente la principale (e più divertente) è Festa della Volpe. Qui le sfide vengono scelte in maniera totalmente randomica. Solo in questa modalità potremo sbloccare tutti i 15 mini-giochi. Bisogna dire che le sfide proposte sono abbastanza differenziate e varie anche se in numero esiguo.

I mini-giochi (come in Mario Party) richiedono pochi minuti per essere portati a termine. Ogni qual volta completeremo un round Volpe assegnerà dei punti al vincitore, ed altri punti bonus a chi si è saputo distinguere nel corso della partita (magari eliminando più avversari). Al termine del mini-gioco (composto da più round) il presentatore assegnerà una corona a chi ha totalizzato più punti. Il vincitore sarà colui il quale ha più corone sopra la testa. Attenzione! Volpe prima di decretare ufficialmente il primo classificato farà una sorta di asta nella quale metterà in palio diverse corone. Quindi, in questa “sfida finale”, chi ha collezionato più monete durante gli eventi potrebbe ribaltare completamente il risultato.

– Un occasione sprecata?

Purtroppo Frantics non riesce a soddisfare. Alcuni dei mini giochi proposti non hanno mordente ed altri non convincono appieno. La sensazione di sfida, di surclassare l’avversario a colpi di abilità e strategia in questo gioco non riescono a coinvolgere veramente. Anche il sistema di controllo tramite mobile è impreciso e non soddisfacente, rendendo l’esperienza frustrante. In questo titolo la parte social è molto meno marcata rispetto a “Hidden Agenda” o “Dimmi chi sei!”. Il party game in locale qui non si fa sentire. Infine a livello personale non ho apprezzato l’asta di fine gioco dove si può ribaltare il risultato comprando le corone della vittoria. Un vero peccato perché l’idea alla base di Frantics è buona.

Una menzione speciale va a Volpe il pungente presentatore, completamente doppiato in italiano, la vera anima del gioco.

– In Conclusione:

Con Frantics, Sony ha provato a portare su Ps4 un gioco simil Mario Party senza però riuscirci. Il titolo non ha mordente e non riesce ad intrattenere il pubblico a dovere. Inoltre l’utilizzo del dispositivo mobile in questo gioco è veramente limitato a poche azioni e in quelle rare occasioni in cui serve davvero è impreciso. In cuor mio non mi sento di consigliare Frantics, ci sono molti altri e più validi titoli della collana PlayLink con i quali ci si può divertire in compagnia.

Ringraziamo Sony Interactive e NapNok Games per il titolo.

Se vi è piaciuta la recensione restante con noi per scoprire tante e divertenti News sul mondo dei Videogiochi. -Sensei

Vi ricordo i nostri canali principali ai quali è possibile iscriversi:

Facebook

YouTube

CLICCA QUI per la precedente recensione

Ottieni il gioco su PlayStation Store

0.00
5.7

Grafica

6.5/10

Contenuti

6.0/10

Difficoltà

5.0/10

Sonoro

6.0/10

Trama

5.0/10

Pros

  • Ottima Idea...
  • Volpe, il Presentatore

Cons

  • ....Mal Realizzata
  • Numero dei Mini-Giochi scarso
  • Sistema di controllo difficoltoso

I videogame sono la mia passione fin dalla più tenera età. Cerco costantemente il divertimento e lo svago che solo questo prodotto può creare. Con questo ardente desidero spero di contagiare tutti voi.

Rispondi