Ovviamente tutti conoscete Fruit Ninja. Un gioco per Smartphone molto in volga sino a qualche anno fa. Sapevate che ne hanno fatto una versione per PS VR, chiamata appunto Fruit Ninja VR ? Il vostro Sensei vi accompagnerà in questa recensione tra un frutto da colpire ed una bomba da schivare.

– Gameplay

Lo stile di gioco di Fruit Ninja VR non è cambiato passando da mobile a console fissa. Lo scopo del gioco è sempre quello di affettare quanta più frutta possibile per fare il maggior numero di punti.

Per fare questo, Fruit Ninja VR, con un semplice e divertente sistema, ci dà delle armi che nessuno aveva ancora inserito in un’esperienza virtuale: due katana, una per mano le quali corrispondono ai due PlayStation Move. Già solo questo piccolo espediente vi renderà felici dell’acquisto.

Il gioco ci proietta all’interno di un’arena dove la frutta ci viene scagliata contro a velocità differenti e grazie alle nostre armi potremo affettare i frutti che ci piovono addosso. Inoltre muovendo la testa o spostandoci cambieremo l’inquadratura in modo tale da non mancare nessun frutto vagante. Per tagliare la frutta dovremo utilizzare la parte affilata della nostra arma altrimenti i frutti rimbalzeranno via. Questo particolare vi fa capire che il sistema di tracciamento dei movimenti, in particolar modo quello delle katana, è veramente ben realizzato. Si avrà veramente la sensazione di tenere in mano due spade. In questo il team di sviluppo Halfbrick ha fatto centro.

L’immersività in questo gioco si sente davvero, si ha quasi la sensazione di toccare realmente la frutta presente nell’arena. Anche la fisica del mondo di gioco è decisamente convincente. Il risultato finale è straordinariamente divertente ed appagante.

Purtroppo il gioco ha anche dei difetti e molti limiti. Vi è un solo scenario a disposizione per tutte e 4 le modalità di gioco (Classica, Arcade, Zen e Sopravvivenza). Ed inoltre non è possibile in nessun modo modificare l’outfit delle katana. Un vero peccato. Questo influisce negativamente sulla longevità del titolo stesso.

– Sarai un vero Ninja?

Delle modalità di gioco sopra citate mi soffermo sulla modalità Sopravvivenza, a mio avviso la più divertente e meglio riuscita. Abbiamo a disposizione 3 vite. Se commetteremo un errore, come colpire una bomba o mancare troppi frutti ne perderemo una. Come è facile intuire, se perderemo tutte le vite sarà “Game Over”. Lo svolgimento della partita è molto simile alle altre modalità. La grande differenza è data dall’aumento della difficoltà man mano passa il tempo. All’inizio infatti il “robot voltante” non farà altro che lanciarci i frutti e le bombe, ma successivamente verrà affiancato da altri suoi “amici” i quali si muoveranno ovunque nell’arena lanciandoci frutti a più non posso. In questa modalità verrà messa veramente a dura prova la nostra “abilità di ninja”. Dal punto di vista tecnico l’esperienza non causa alcun motion sikness.

– Audio

L’audio è pressoché uguale alla più famosa versione mobile. Quindi nulla da dire in merito se non che è divertente sentire lo “Zac” della Katana sui frutti.

– In Conclusione

Fruit Ninja VR è un titolo divertente e coloratissimo che saprà intrattenervi a dovere. L’immersività ben sviluppata e studiata vi fare credere di essere realmente un ninja affetta-frutti. Il realismo del movimento delle armi e la sensazione di venire colpiti vi terranno incollati al visore. Purtroppo il titolo pecca decisamente di contenuti. Qualche modalità in più con arene diverse e magari una personalizzazione delle armi avrebbero sicuramento giovato al titolo.

Se vi è piaciuta la recensione restante con noi per scoprire tante e divertenti News sul mondo dei Videogiochi. -Sensei

Vi ricordo i nostri canali principali ai quali è possibile iscriversi:

Facebook

YouTube

CLICCA QUI per la precedente recensione

Ottieni il gioco su PlayStation Store

0.00
7.3

Grafica

8.5/10

Contenuti

6.0/10

Difficoltà

8.0/10

Sonoro

8.0/10

Trama

6.0/10

Pros

  • Ottima Immersività
  • Frenetico e Coloratissimo
  • Costo Contenuto

Cons

  • Pochi contenuti
  • Nessuna opzione di Personalizzazione
  • Mancanza di Longevità

I videogame sono la mia passione fin dalla più tenera età. Cerco costantemente il divertimento e lo svago che solo questo prodotto può creare. Con questo ardente desidero spero di contagiare tutti voi.

Rispondi