Lo sappiamo benissimo, quando si parla di videogiochi e doppiaggio, in moltissimi casi bisogna sempre andarci con le pinze, anche perché la riscoperta della sua importanza in relazione al medium, ha portato alla creazione di opere e talenti che sono andate ben oltre le antiche nicchie di una volta.

E’ proprio in queste nicchie che l’amore verso i videogiochi si è originato, in esse è cresciuto, arrivando alla contemporanea massificazione, ed è proprio nel rapporto Produttore/merce, che un tempo la qualità ed i punti di vista erano ben diversi da quelli a cui siamo abituati oggi. La domanda era diversa e l’offerta anche, insomma, l’importante è contestualizzare il tutto, con il dovuto approfondimento da parte del lettore.

videogiochi

Dunque vi presentiamo la lista dei 5 videogiochi con il doppiaggio italiano peggiore dal nostro punto di vista. Questi sono videogiochi che, anche se leggendari nel settore, a riascoltarli oggi, strappano ben più di un sorriso:

1.Kings Field IV

Una delle caratteristiche che ha resto questo titolo leggenda non risiede tanto nella sua storia, né nella difficoltà o nelle sue origini. King’s Field IV viene ricordato soprattutto per i massicci errori nel testo e per il doppiaggio orribile, specialmente nella sua intro che è… A dir poco Indescrivibile!

2.Half life 2

Con Half Life 2 ci troviamo davanti ad un videogioco di grande impatto. Ebbe una grandiosa accoglienza alla sua uscita vincendo numerosi e prestigiosi premi nel settore videoludico e raggiungendo vendite enormi. Ma… Ed è un grande MA, il suo doppiaggio non si può sentire! Un caos di tonalità ed emozioni accompagna i passi del giocatore nel grande mondo che il gioco offre e… Meglio che vi facciate un’idea da soli.

3.Spyro (PS1)

Tutti noi amiamo Spyro, tutti noi abbiamo adorato, da bambini, vivere con lui le avventure più spensierate e colorate, tutti noi abbiamo apprezzato il recente remake, che lo ha riportato in auge più splendente che mai. Eppure quel doppiaggio sulla prima Playstation…

4.The Legend of Dragoon

Anche qui ci troviamo davanti ad una vera e propria leggenda, specialmente per gli appassionati del genere. Ambientazioni memorabili, storia ben scritta personaggi iconici e… Alcuni elementi doppiaggio a rendere “più epiche” le battaglie. Sicuramente restano iconiche.

5. Mirror’s Edge

Mirror’s Edge alla sua uscita colpì moltissimo. L’ambientazione e l’idea che vi era dietro condusse moltissimi all’acquisto. Soltanto che nessuno si sarebbe aspettato Asia Argento e la sua interpretazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *