In quest’articolo parlerò dei trenta manga più longevi ancora pubblicati, ovverosia i trenta manga più vecchi che sono tuttora pubblicati senza interruzione fin dal loro debutto. Se pensate che “One Piece“, “Berserk“, “Detective Conan” siano fra i trenta manga più longevi di sempre fareste meglio a ricredervi.

I trenta manga sono stati messi in ordine in base all’anno di debutto partendo dal più vecchio al più recente. Al momento dell’uscita di quest’articolo tutti i trenta manga in esso elencati erano in corso.


Golgo 13

Autore: Takao Saito

Data di debutto: 1968

Rivista: Big Comic

Target: Seinen

Trama: Golgo 13” è il nome in codice di Duke Togo assassino di professione. Il manga segue i suoi incarichi e le sue avventure.

Curiosità: Il manga è venduto in Italia dalla JPOP. Il nome “Golgo” deriva dal Golgota, la collina dove Gesù Cristo fu crocifisso. Sebbene sia il più longevo fra i trenta manga di quest’articolo, di recente si è parlato di una sua conclusione, ma per ora continua ad essere pubblicato.


Sunset on Third Street

Autore: Ryouhei Saigan

Data di debutto: 1974

Rivista: Big Comic Original

Target: Seinen

Trama: Il fumetto è ambientato nel Giappone del dopoguerra tra il 1955 e il 1964 e si concentra su storie che illustrano l’umorismo e la vita ordinaria di quell’epoca, principalmente sugli abitanti del quartiere immaginario di Tokyo “San Chome” – “Terzo blocco”.


Glass Mask

Autore: Suzue Miuchi

Data di debutto: 1975

Rivista: Hana to Yume

Target: Shoujo

Trama: Maya Kitajima è una ragazzina semplice, senza doti particolari, ma con una grande passione nei confronti del teatro. Un giorno, grazie a una scommessa vinta con un’amica, Maya riesce ad assistere alla rappresentazione de “La signora delle camelie”. A osservarla in teatro, mentre è in totale rapimento estatico, c’è Shigusa Tsukikage, famosa ex-attrice dal volto sfigurato. Alla donna già in passato non era sfuggito l’attaccamento di Maya per il teatro; la invita pertanto a casa sua, col pretesto di un’ordinazione a domicilio. Invitata a parlare dello spettacolo, Maya ripete a memoria tutte le battute del copione, nonostante abbia assistito alla rappresentazione solo una volta. Shigusa Tsukikage decide così di istruirla per diventare un’attrice.

Curiosità: Fu pubblicato anche sulla rivista Bessatsu Hana to Yume (1997-2018). In Italia questo manga è conosciuto come “Il grande sogno di Maya” ed è venduto dalla Star Comics.


Crest of the Royal Family

Autore: Chieko Hosokawa

Data di debutto: 1976

Rivista: Princess

Target: Shoujo

Trama: La famiglia di Carol scopre un’antica tomba egizia che, fino a quel momento, era rimasta inviolata per tremila anni. Ma, con la scoperta della tomba, viene scatenata una maledizione millenaria a causa della quale i membri della famiglia vengono divisi e portati indietro nel tempo, a 3000 anni fa. Carol incontra il bello ma crudele faraone Memphis e, grazie alla vasta conoscenza della storia egizia, è in grado di aiutare l’Egitto attraverso molte difficoltà che si intrecciano con la storia di quel tempo, guidando così i conflitti che influenzano il corso degli eventi e guadagnandosi l’appellativo di Dea del Nilo presso il popolo egiziano. (fonte: Animeclick)

Curiosità: Il titolo originale del manga è “Ouke no monshou“.


Patalliro!

Autore: Mineo Maya

Data di debutto: 1979

Rivista: Hana to Yume

Target: Shoujo

Trama: Patalliro è l’erede al trono del ricchissimo regno di Malynera. È un bambino viziato e astuto che crede di essere uno splendido ragazzo nonostante l’aspetto goffo. Cercherà di evitare di essere assassinato da diversi bei ragazzi e avrà al suo fianco il maggiore Jack Bancoran, la sua attraente guardia del corpo.


Tsuribaka Nisshi

Autore: Juuzou, Yamasaki (storia),  Kenichi Kitami (disegni)

Data di debutto: 1979

Rivista: Big Comic Original

Target: Seinen

Trama: La storia è incentrata sul salaryman Densuke Hamasaki (detto Hama-chan), soprannominato “maniaco della pesca” dal suo supervisore, Sasaki, a causa della sua passione per la pesca. Un giorno Hama-chan conosce un vecchio pescatore di nome Su-san e gli diventa amico, scoprendo poco tempo dopo che si tratta in realtà di Ichinosuke Suzuki, CEO della “Compagni di costruzioni Suzuki”, la stessa per la quale Hama-chan lavora! Il manga racconta quindi della loro amicizia, dentro e fuori il contesto lavorativo.


Kariage-kun

Autore: Masashi Ueda

Data di debutto: 1980

Rivista: Varie

Target: Seinen

Trama: Il manga 4-koma segue le avventure quotidiane di un salaryman di nome Kariage.


Cooking Papa

Autore: Tochi Ueyama

Data di debutto: 1985

Rivista: Morning

Target: Seinen

Trama: Araiwa Kazumi è un energetico salaryman che è in grado di gestire perfettamente le sue responsabilità al lavoro e a casa. Ma è anche un fantastico cuoco, sebbene ne siano a conoscenza solo sua sua moglie Nijiko, che lavora come giornalista, e il loro figlio Makoto, che ha 7 anni all’inizio della storia,


Bonobono

Autore: Mikio Igarashi

Data di debutto: 1986

Rivista: Manga Life

Target: Seinen

Trama: Una lontra di mare e i suoi amici, un procione e uno scoiattolo, vivono e giocano insieme nella foresta.


Hajime no Ippo

Autore: George Morikawa

Data di debutto: 1989

Rivista: Weekly Shounen Magazine

Target: Shounen

Trama: Magunochi Ippo è un ordinario studente giapponese delle scuole superiori. Ma non può condurre una vita spensierata, come la maggior parte dei suoi coetanei, perché deve aiutare sua madre nella gestione dell’azienda ittica di famiglia. A scuola è sempre vittima dei bulli a causa della puzza di pesce che si porta sempre dietro. Un giorno, durante un pestaggio, verrà salvato da un pugile di nome Takamura. Ippo decide così di dare una svolta alla propria esistenza, seguendo le orme di Takamura, ed allenandosi fino a diventare un temibile pugile.


Berserk

Autore: Kentaro Miura

Data di debutto: 1989

Rivista: Young Animal

Target: Seinen

Trama: Guts è un guerriero gigantesco, orbo e senza una mano, ma nonostante questo la sua abilità e la sua forza non sono venute meno. Egli vaga senza meta, braccato da demoni desiderosi di cibarsi della sua carne. Ma il suo scopo è la vendetta contro chi lo tradì: Griffith, suo comandante e compagno d’armi durante la lunga guerra che vide opposti il regno delle Midlands a quello di Tuder.

Curiosità: Il suo mangaka, Kentaro Miura, è famoso per il ritardo con cui disegna nuovi capitoli: questo spiega anche in parte la sua presenza fra i trenta manga più longevi ancora pubblicati.


Kaze no Daichi

Autore: Nobuhiro Sakata (storia), Eiji Kazama (disegni)

Data di debutto: 1990

Rivista: Big Comic Original

Target: Seinen

Trama: Keisuke Okita inizia la sua carriera di golfista a ventiquattro anni. Ottiene buoni risultati nell’Asian Tour e partecipa agli UK Open. Incontra quindi un caddie di nome Lily, figlia di famiglia di eccellenti caddies. Mentre si impegnano al massimo per il torneo, Keisuke e Lily si interessano l’uno all’altra. (fonte: Animeclick)


Super Mario-kun

Autore: Yukio Sawada

Data di debutto: 1990

Rivista: CoroCoro Comic

Target: Kodomo

Trama: Riduzione a fumetti dei molteplici videogiochi di Super Mario, a partire da Super Mario World del 1991 fino ad arrivare al recentissimo Super Mario Galaxy, passando per gli innumerevoli spin off che si sono succeduti nella lunga lista di titoli dedicati all’idraulico simbolo della Nintendo.

Curiosità: Questo manga ha un omonimo realizzato da Hiroshi Takase.


Inochi no Utsuwa

Autore: Kimiko Uehara

Data di debutto: 1991

Rivista: For Mrs.

Target: Josei

Trama: Il manga segue le vicende famigliari e lavorative di Kyoko Ariyoshi, ostetrica e ginecologa.


Minami no Teiou

Autore: Dai Tennouji (storia), Rikiya Gou (disegni)

Data di debutto: 1992

Rivista: Weekly Manga Goraku

Target: Seinen

Trama: La storia narra di Ginjirou Manda, uno strozzino che applica degli interessi sui debiti del 10% ogni dieci giorni, o del 365% ogni anno. Grazie alle sue tecniche di recupero crediti inesorabili, è conosciuto come il “Demone di Minami”, che è il quartiere commerciale di Osaka. (fonte: Animeclick)


Onihei Hankachou

Autore: Shoutarou Ikenami (storia), Takao Saito (disegni)

Data di debutto: 1993

Rivista: Comic Ran

Target: Seinen

Trama: Per mantenere la pace a Edo sono necessarie le arti e la spada di un “demone”: solo un “Oni” può combattere contro le forze malvagie! Heizou Hasegawa è un personaggio storico realmente esistito e conosciuto come il Demone Heizou; egli comandava le forze preposte a mantenere l’ordine in città e nella regione dal 1783. Le sue gesta si confusero tra storia e leggenda, mentre diede la caccia ai peggiori criminali dell’epoca… (fonte: Animeclick)

Curiosità: Questo manga è tratto da un romanzo.


G・DEFEND

Autore: Shuu Morimoto

Data di debutto: 1993

Rivista: Ichi * Raki

Target: shoujo

Trama: Il manga segue le vicende sentimentali e non dell’ufficiale Ishikawa Yu.

Curiosità: Di tutti i trenta manga di questa lista è stato quello su cui è stato più difficile trovare informazioni.


Detective Conan

Autore: Gosho Aoyama

Data di debutto: 1994

Rivista: Weekly Shounen Sunday

Target: Shounen

Trama: Shinichi Kudo è uno studente liceale appassionato di romanzi gialli che, sognando di diventare un grande detective, ficca il naso negli affari della polizia e riesce sempre a risolvere brillantemente anche i casi impossibili. Come spesso gli ricorda la sua amica Ran, il suo è però un passatempo pericoloso e Shinichi lo scopre a sue spese quando, coinvolto in un caso troppo grosso, si ritrova vivo per miracolo, ma tornato improvvisamente bambino. A questo punto Shinichi assume l’identità di Edogawa Conan, il minidetective, e continua con le sue indagini.

Curiosità: La Star Comics si occupa della vendita del manga in italia.


Tasogare Ryuuseigun

Autore: Kenshi Hirokane

Data di debutto: 1995

Rivista: Big Comic Original

Target: Seinen

Trama: Il manga racconta storie d’amore tra persone adulte appartenenti a generazioni passate. Durante le loro vite, a volte uomini e donne si trovano coinvolti nel bagliore dell’amore e le loro storie brillano come stelle cadenti al tramonto.


Sake no Hosomichi

Autore: Roswell Hosoki

Data di debutto: 1996

Rivista: Weekly Manga Goraku

Target: Seinen

Trama: Iwama Sotatsu è un comune salaryman e al contempo un gourmet. Vaga per le stradine della città e visitando diversi ristoranti, incontra persone, assaggia nuovo cibo e scopre nuove ricette. (fonte: Animeclick)


Kaze Hikaru

Autore: Taeko Watanabe

Data di debutto: 1997

Rivista: Flowers

Target: Shoujo, josei

Trama: Durante la rivoluzione di Bakumatsu, che pose fine all’era Tokugawa e diede inizio alla Meji, una giovane ragazza di nome Sei Tominaga, per vendicare la morte del padre e del fratello, si traveste in un maschio e acquista l’identità di Seizaburo Kamiya per riuscire ad entrare nella Shinsengumi.

Curiosità:  Fino al 2002 era pubblicato su Bessatsu Shoujo Comic.


Futari Etchi

Autore: Katsu Aki

Data di debutto: 1997

Rivista: Young Animal

Target: Seinen

Trama: Protagonisti  della storia sono Makoto e Yura  due neo-sposini alle prese con le loro prime esperienze sessuali. Proveranno a sperimentare qualche posizione nuova iniziando ad esplorare il mondo della sessualità.

Curiosità: Di questo manga i capitoli extra sono pubblicati su Young Animal Arashi. In Italia è venduto dalla Dynit. “Futari Ecchi” è la versione inglese del titolo. Di tutti i trenta manga di quest’articolo, è l’unico ad essere a tema erotico.


Pokémon Adventures

Autore: Hidenori Kusaka (storia), Mato (disegni), Satoshi Yamamoto (disegni)

Data di debutto: 1997

Rivista: Varie

Target: Kodomo, shounen

Trama: La storia è suddivisa in archi narrativi, i quali sono caratterizzati da cambi di ambientazione e di personaggi che rispecchiano i titoli della serie principale di videogiochi Pokémon.

Curiosità: Assieme a “Super Mario-kun“, questo è l’unico manga fra i trenta manga di questo articolo ad essere tratto da un videogioco.


One Piece

Autore: Eiichirou Oda

Data di debutto: 1997

Rivista: Weekly Shounen Jump

Target: Shounen

Trama: Monkey D. Rufy da piccolo ha inavvertitamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom che lo ha reso “elastico”, permettendogli di allungarsi e deformarsi a piacimento, a scapito, però, della capacità di nuotare. Nonostante questo ha continuato perseguire il suo sogno: diventare il “re dei pirati”. Per farlo dovrà ritrovare il leggendario “One Piece“, un tesoro lasciato dal mitico pirata Gold Roger sull’isola di Raftel, alla fine della Rotta Maggiore, mai ritrovato ma sognato da tutti i pirati. Per tale motivo Rufy assembla una bizzarra ciurma e salpa verso l’ignoto e l’avventura.

Curiosità: Si tratta di una delle opere cardine del mondo dei manga citata innumerevoli volte: da “AnoHana” a “Shirobako” (dove viene chiamato “Two Piece“) a “Bakuman“. In Italia è venduto dalla Star Comics.


Mukoubuchi

Autore: Etsuya Amajishi

Data di debutto: 1999

Rivista: Kindai Mahjong

Target: Seinen

Trama: Protagonista di questa storia è un giocatore solitario di mahjong di nome Kai, meglio conosciuto come Mukoubuchi.


Edomae no Shun

Autore: Mori Tsukumo (storia), Terushi Satou (disegni)

Data di debutto: 1999

Rivista: Weekly Manga Goraku

Target: Seinen

Trama: Yanagiba Shun è destinato a succedere al padre nella gestione del prestigioso ristorante di Ginza, “Yanagi-zushi”. Per conquistare la palma di miglior chef dovrà affrontare e sbaragliare i rivali con le sue sensazionali creazioni culinarie.

Curiosità: il manga viene venduto nel nostro paese dalla Hazard Edizioni.


Mahjong Hiryuu Densetsu Tenpai

Autore: Tomoshi Kuga (storia), Nobuaki Minegishi (disegni)

Data di debutto: 1999

Rivista: Weekly Manga Goraku

Target: Seinen

Trama: Shun Okimoto ha abbandonato l’università per diventare un giocatore professionista di mahjong. Il manga segue la sua carriera di professionista.


Skip Beat!

Autore: Yoshiki Nakamura

Data di debutto: 2002

Rivista: Hana to Yume

Target: Shoujo

Trama: Kyoko è una ragazza di 16 anni che vive unicamente per il suo amico d’infanzia Sho. Lo segue persino a Tokyo, dove si è trasferito per diventare un idol. Kyoko ha abbandonato scuola e amici e per mantenerlo svolge vari lavori. Un giorno però sente Sho affermare che lei è soltanto una ragazza noiosa e che non è altro che una domestica per lui. Kyoko giura vendetta: decide quindi di entrare nel mondo dello show business per diventare più famosa di lui e umiliarlo.


Ahiru no Sora

Autore: Takeshi Hinata

Data di debutto: 2003

Rivista: Weekly Shounen Magazine

Target: Shounen

Trama: Kurumatani Sora è basso e debole, ma sogna di crescere e diventare alto come la madre, ex giocatrice di basket. Sora ama questo sport con tutto il suo cuore e fin da bambino si è sempre allenato per diventare bravo come la madre.

Curiosità: Questo manga ha ottenuto un adattamento anime solo di recente: la serie, ancora in corso, ha debuttato durante la stagione autunnale del 2019.


Mogura no Uta

Autore: Noboru Takahashi

Data di debutto: 2005

Rivista: Big Comic Spirits

Target: Seinen

Trama: Reiji Kikukawa è l’agente di polizia più problematico della città di Tanikuburo. Non sempre segue il protocollo e applica la giustizia seguendo la sua morale personale. A ogni modo, è stato proprio quel senso incrollabile di giustizia a convincere il capo della polizia che Reiji sia perfetto per una missione top-secret sotto copertura. Gli viene dato il compito di infiltrarsi nell’organizzazione Sukiya, il gruppo mafioso più grande e pericoloso della regione del Kanto, e di trovare prove concrete per arrestare il boss Shuho Todoroki. Tuttavia, per convincere la mafia prima ad accettarlo e poi a fidarsi di lui, Reiji sarà costretto a fare cose impensabili e a mettersi in situazioni di pericolo tali per cui anche il più piccolo sospetto potrebbe determinare la sua fine. (fonte: Animeclick)

Curiosità:  Il manga debuttò su Weekly Young Sunday e vi fu pubblicato fino al 2008.


Altri articoli su QuestNews:

Le dieci riviste di manga più vendute in Giappone – Anime e dintorni: https://questnews.it/le-dieci-riviste-di-manga-piu-vendute-in-giappone-anime-e-dintorni/

Vinland Saga, sei curiosità sull’anime – Anime e dintorni: https://questnews.it/vinland-saga-sei-curiosita-sullanime-anime-e-dintorni/

Stereotipi caratteriali degli anime: terza parte – Anime e dintorni: https://questnews.it/stereotipi-caratteriali-degli-anime-terza-parte-anime-e-dintorni/

Dieci autori morti prima di completare la loro opera – Anime e dintorni: https://questnews.it/dieci-autori-morti-prima-di-completare-la-loro-opera-anime-e-dintorni/

Sei parole imparate grazie agli anime – Anime e dintorni: https://questnews.it/sei-parole-imparate-grazie-agli-anime-anime-e-dintorni/

Stereotipi caratteriali degli anime: seconda parte – Anime e dintorni: https://questnews.it/stereotipi-caratteriali-degli-anime-seconda-parte-anime-e-dintorni/

Stereotipi caratteriali degli anime: prima parte – Anime e dintorni: https://questnews.it/stereotipi-caratteriali-degli-anime-prima-parte-anime-e-dintorni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *