Youtube è un piattaforma su cui vengono caricati milioni di video al giorno. Solo fino a 8 anni fa potevamo trovare solo video di gattini teneri e persone che cadono per terra rovinosamente. Oggi questo sito è una vera e propria incubatrice di talenti, i quali per mezzo di essa si fanno conoscere e notare dal grande pubblico. È proprio il caso di Alberto Pagnotta. Lo lascerò presentarsi da sé, mi limito ad introdurlo. Alberto è un giovane imitatore, doppiatore, attore e regista che ha fatto di Youtube la sua personalissima oasi.

Chi sei? Che cosa fai su Youtube e/o nella tua vita privata?

Sono Alberto, 29enne Pesarese, romano d’adozione. Nella vita sto cercando di fare delle mie passioni un lavoro e sul tubo mi diverto ad omaggiare quei film e quei cartoni animati che hanno fatto nascere in me quelle passioni (recitazione, doppiaggio, ecc…)

Da dove nasce la tua passione per il doppiaggio?

La passione per il doppiaggio nasce quand’ero bambino e provavo ad imitare le voci dei miei personaggi preferiti: mi informavo su quali fossero i doppiatori, iniziavo a riconoscerli e cercavo di coglierne le varie sfumature, a capire come cambiavano il loro modo di caratterizzare in base al personaggio che doppiavano.

Quando ti sei accorto di essere bravo nell’imitare voci?

Non ci ho mai dato troppo peso in realtà, però ho iniziato acquisire consapevolezza tra i 10 anni e i 12 anni, il periodo in cui cercavo proprio di studiare quelle sfumature di cui sopra.

Il personaggio di fantasia che più preferisci?

Non riesco a sceglierne uno, te ne cito tre: Homer Simpson, il Genio di Aladdin e Mrs. Doubtfire.

Il tuo video che più preferisci?

Cambia sempre. Al momento ti dico quello con la canzone di “In viaggio con Pippo” perché mi sono divertito troppo a travestirmi dai vari personaggi, adoro il film e la canzone, e vado molto fiero del montaggio del video: è una cosa a cui dedico molto tempo e in cui sono parecchio meticoloso.

Hai delle passioni in particolare?

Oltre a quelle di cui abbiamo già parlato non saprei…direi il cinema in generale, i musical, mi piace cantare…ma anche immergermi nella natura, sia attraverso una passeggiata tra i monti che con una nuotata al mare, e viaggiare in generale, conoscere posti e gente nuova.

Youtube. Pareri a riguardo su questa piattaforma? Come ti sembra essere Youtube Italia?

Youtube può offrire tante belle opportunità, il bello e il brutto della piattaforma è che chiunque può fare qualunque cosa quindi inevitabilmente anche gente senza alcun talento può diventare qualcuno… su Youtube Italia mi sembra che l’età media del pubblico si sia abbassata molto negli ultimi anni, di conseguenza anche la qualità dell’intrattenimento… ma non sono pessimista, chi crea contenuti di qualità c’è ancora e, come accade anche in tv, sarà poi il tempo a decretare chi vale e chi era solo una fuoco di paglia.

Obbiettivi e ringraziamenti particolari?

Spero sempre di potermi migliorare in quello che faccio, di imparare cose nuove e ringrazio di cuore tutti quelli che mi capiscono, quegli spiriti affini che condividono le mie stesse passioni e mi dimostrano costantemente il loro sostegno e affetto.

 

Un caloroso ringraziamento ad Alberto per avermi concesso questa intervista, auguro a lui e a chi coltiva le sue stesse passioni di poter realizzare tutti i sogni nel cassetto.

 

Alberto Pagnotta

Il canale youtube di Alberto: https://www.youtube.com/user/AlbertPagnos88

 

– Michael Giargia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *