Ormai è risaputo, Final Fantasy IX o lo si ama, o lo si odia, non esistono vie di mezzo. Sarà per lo stile classico, i diretto conflitto coi due precedenti capitoli tridimensionali. Sarà per il peculiare design dei personaggi. Sarà per il Tetra Master…in ogni caso è da sempre stato uno dei titoli più discussi dell’intera saga.

Con la recente uscita del titolo, su PS4, ho deciso di andare a spulciare in giro, alla ricerca delle curiosità più interessanti che non tutti potrebbero conoscere.

Vediamo quanto siete esperti!

1- Per promuovere Final Fantasy IX, Squaresoft pubblicò un promo, in CGI, in collaborazione con Coca Cola.

 

2-   Non sarà difficile notare la testa di Gidan voltarsi nella direzione di un qualche NPC femminile, nell’eventualità in cui ci si cammini di fianco.

3-  I Walzer che dovremmo affrontare durante l’avventura saranno tre, esattamente come lo sono i tempi del valzer.

4- Il nome Eiko è molto di diffuso in Giappone. La moglie stessa di Hironobu Sakaguchi si chiama Eiko.

5- Essendo il design grafico generale, ben distinto dai capitoli precedenti, gli sviluppatori pensarono di etichettare il tutto come uno spin off.

6- A distanza di un anno dall’uscita di Final Fantasy IX, alla Square pensarono di creare un remake del titolo , per PS2. Il progetto non fu mai realizzato.

7- C’è stato un lungo lavoro dietro al finale di Final Fantasy IX, con ben 7 modifiche, e indecisione per l’aspetto fisico del personaggio di Garnet.

8- Ai primordi il nome di Steiner avrebbe dovuto essere Edward, cambiato poi in Adalberto. Sul manuale francese del titolo, compare anche il nome Edward.

9- In realtà Garnet si chiama Sarah, come la principessa del primo Final Fantasy.

10- Nella traduzione tedesca di Final Fantasy IX, la mossa Exterminio di Amarant, è stata nominata Mahagomeha, fusione tra la tecnica di Goku (kamehameha) e il suo nome in tedesco Mahagon.

11- I tratti caratteristici di Steiner, lo ricollegano al personaggio di Monkey Jump: Zenigata. La loro determinazione ferrea li accomuna in molte situazioni.

12- Per chi non lo sapesse, seppur non scritto in alcun luogo, vi è una funzionalità multigiocatore in Final Fantasy IX.

13- Il personaggio di Quina è asessuato. Partendo da tutto questo, in ogni localizzazione linguistica assume veci differenti: in quella tedesca è di sesso maschile, in quella spagnola,italiana, francese e inglese femminile.

14- Quina compare soltanto nel filmato, in CGI, del finale.

15- Lo scontro numero due, con il Walzer n.3, è impossibile da perdere.

16- Avendo soltanto sei mesi, Vivi è il personaggio più giovane, giocabile, dell’intera saga.

17- Steiner è l’unico personaggi della saga, a cui è possibile cambiare il cognome.

18- Ogni volta che il gruppo si separerà, nei primi due CD, Vivi andrà sempre con Gidan.

19- Da sempre, Hironobu Sakaguchi, ha descritto Final Fantasy IX come il capitolo che racchiudeva, più di tutti gli altri, le caratteristiche fondamentali che un Final Fantasy avrebbe dovuto avere. Inoltre è il suo preferito dell’intera saga.


Di seguito tutti i canali sui quali potete seguirci per restare sempre aggiornati con QuestNews.it:


Pagina ufficiale Facebook

Canale YouTube ufficiale

Canale ufficiale Telegram QuestNews

Gruppo ufficiale Telegram QuestNews (Videogiochi)

Gruppo ufficiale Telegram Quest News (Fumetti, libri, animazione e serie TV)

Amo l’arte in tutte le sue forme! La poesia dei colori che va fondendosi con la passione del creare qualcosa di nuovo e mai visto!
E’ tutta la vita che cerco un modo di volare e penso di essermici avvicinato parecchio con la scrittura <3

Rispondi