In quest’articolo parlerò delle dieci riviste di manga più vendute in Giappone. Cosa è una rivista di manga? È una rivista con un’uscita periodica (settimanale o mensile) in cui sono pubblicate storie a fumetti seriali, manga veri e propri, oppure storie autoconclusive, chiamate “one-shot”. I vari capitoli di un manga dopo qualche mese sono raccolti in volumi formato tascabile, i cosiddetti tankoubon. Ed è in questo formato che sono di solito venduti all’estero, in quanto le riviste di manga, generalmente ma non esclusivamente, sono vendute nel solo Giappone.

Quella che segue è una lista delle dieci riviste di manga più vendute in Giappone basata su dati di vendita raccolti dalla Japanese Magazine Publishers Association (JMPA) che rilascia questi dati a cadenza trimestrale. Gli ultimi dati di vendita disponibili sono quelli relativi al trimestre gennaio-febbraio-marzo 2019 ed è su questi che ho stillato la lista.

Per una migliore comprensione della lista riporto il significato dei target: kodomo (bambini di ambo i sessi sotto i 12 anni), shounen (ragazzi fra i 12 e i 18 anni), shoujo (ragazze fra i 12 e i 18 anni), seinen (per uomini dai 18 anni in su) e josei (per donne dai 18 anni in su).


Weekly Shounen Jump

Target: Shounen

Editore: Shuueisha

Numero di copie vendute: 1.692.000

Al primo posto troviamo la rivista di manga più famosa al mondo. Fondata nel 1968, era in origine una rivista bisettimanale, ma passò alla cadenza attuale già nel 1969. Centrale nella trama del manga “Bakuman” (nell’adattamento anime il nome venne modificato in Weekly Shounen Jack), ha visto debuttare sulle sue pagine capolavori di ogni sorta e titoli celebri fra cui: “Barefoot Gen” di Keiji Nakazawa, “Capitan Tsubasa” di Youichi Takahashi, “Hokuto no Ken” di Buronson e Tetsuo Hara, “Kimagure Orange Road” di Izumi Matsumoto, “Dragon Ball” di Akira Toriyama e l’elenco potrebbe continuare… Oltre ad essere la rivista di manga più venduta al mondo, è anche la più celebre a target shounen. Fra i manga attualmente pubblicati sulle sue pagine troviamo: “Black Clover“, “Demon Slayer“, “Dr. Stone“, “My Hero Academia“, “One Piece“, “The Promised Neverland” e “We Never Learn“.


Weekly Shounen Magazine

Target: Shounen

Editore: Koudansha

Numero di copie vendute: 715.417

Anche il secondo posto di questa lista delle dieci riviste di manga più vendute è occupata da una rivista a target shounen. Pubblicata fin dal 1959, sulle sue pagine sono apparsi manga come “Devilman” e “Violence Jack” di Go Nagai e “Great Teacher Onizuka” di Tooru Fujisawa e “Fairy Tail” di Hiro Mashima. Alcuni manga attualmente pubblicati su Weekly Shounen Magazine sono: “The Quintessential Quintuplets“, “Domestic Girlfriend“, “Fire Force“, “Runway de Waratte“, “The Seven Deadly Sins” e “Seitokai Yakuindomo“.


CoroCoro Comic

Target: Kodomo

Editore: Shogakukan

Numero di copie vendute: 623.333

Al terzo posto di questa lista troviamo la prima rivista di manga non a target shounen. Rivista a cadenza mensile e pensata per i bambini, CoroCoro Comic ha debuttato nel 1977 e nel corso della storia ha pubblicato soprattutto manga tratti da franchise per bambini, tipo “Pokémon“. Pubblicò anche “Doraemon” di Fujiko Fujio.


Weekly Young Jump

Target: Seinen

Editore: Shuueisha

Numero di copie vendute: 467.209

Al quarto posto troviamo una rivista di manga a target seinen. Fondata nel 1979, ha ospitato manga tipo “Tokyo Ghoul” di Sui Ishida, “Himouto! Umaru-chan” di Sankaku Head, “Gantz” di Hiroya Oku e “Elfen Lied” di Lynn Okamoto. Fra i manga che sono attualmente pubblicati sulle sue pagine troviamo: “Terra Formars“, “Kingdom“, “Kaguya-sama: Love Is War” e “Golden Kamuy“.


Big Comic Original

Target: Seinen

Editore: Shogakukan

Numero di copie vendute: 465.833

Fondata nel 1972, ha visto debuttare il celebre manga “Monster” di Naoki Urasawa. La sua uscita è semestrale: i numeri sono pubblicati ogni 5 e 20 del mese. Piccola curiosità: la sua copertina di solito presenta un cane o un gatto accompagnati da un haiku, un componimento poetico in tre versi creato in Giappone.


Ciao

Target: Shoujo

Editore: Shogakukan

Numero di copie vendute: 365.000

La prima delle dieci riviste di manga dedicata alla ragazze di questa lista è a cadenza mensile. Pubblicata fin dal 1977, può annoverare fra le sue glorie i manga “Hamtaro” di Ritsuko Kawai e “Age 12” di Nao Maita, quest’ultimo è tuttora pubblicato.


Weekly Young Magazine

Target: Seinen

Editore: Koudansha

Numero di copie vendute: 325.733

Nata nel 1980, ha pubblicato vari manga di successo come: “Akira” di Katsuhiro Outomo e “Ghost in the Shell” di Masamune Shirow. Altri titoli pubblicati sulle sue pagine sono stati: “Back Street Girls” di Jasmine Gyuh e “Prison School” di Akira Hiramoto. Attualmente vengono pubblicati su Weekly Young Magazine: “Are You Lost?“,  “Magical Sempai“, “The Gal and the Dinosaur” (di cui è previsto per quest’anno il debutto dell’adattamento anime) e “Nande Koko ni Sensei ga!?“.


Monthly Shounen Magazine

Target: Shounen

Editore: Koudansha

Numero di copie vendute: 299.567

Fondata nel 1964, ha ospitato manga come “Your Lie in April” di Naoshi Arakawa. Fra i manga attualmente pubblicati sulla rivista abbiamo “Ballroom e Youkoso” e “Kakushigoto” (il cui adattamento anime debutterà ad aprile).


Weekly Shounen Sunday

Target: Shounen

Editore: Shogakukan

Numero di copie vendute: 277.500

Si tratta della rivista di più vecchia pubblicazione di questa lista: il suo primo numero risale al 1959. La rivista ha ospitato manga come “Dagashi Kashi” di Kotoyama, “Keijo!!!!!!!!” di Daichi Sorayomi, “Kyoukai no Rinne” e “Inuyasha“, “Ranma ½” e “Lamù“, tutti di Rumiko Takahashi. Attualmente vi sono pubblicati manga come: “Detective Conan“, “MAO” e “Sleepy Princess in the Demon Castle” (di quest’ultimo è in lavorazione l’adattamento anime).


Big Comic

Target: Seinen

Editore: Shogakukan

Numero di copie vendute: 271.000

Pubblicata fin dal 1968, si tratta di una rivista semestrale i cui numeri sono pubblicati ogni 10 e 25 del mese. Sulle sue pagine ospita il manga “Golgo 13” di Takao Saito, uno dei più longevi attualmente esistenti: ha la stessa età della rivista!


Altri articoli su QuestNews:

Vinland Saga, sei curiosità sull’anime – Anime e dintorni: https://questnews.it/vinland-saga-sei-curiosita-sullanime-anime-e-dintorni/

Stereotipi caratteriali degli anime: terza parte – Anime e dintorni: https://questnews.it/stereotipi-caratteriali-degli-anime-terza-parte-anime-e-dintorni/

Dieci autori morti prima di completare la loro opera – Anime e dintorni: https://questnews.it/dieci-autori-morti-prima-di-completare-la-loro-opera-anime-e-dintorni/

Sei parole imparate grazie agli anime – Anime e dintorni: https://questnews.it/sei-parole-imparate-grazie-agli-anime-anime-e-dintorni/

Stereotipi caratteriali degli anime: seconda parte – Anime e dintorni: https://questnews.it/stereotipi-caratteriali-degli-anime-seconda-parte-anime-e-dintorni/

Stereotipi caratteriali degli anime: prima parte – Anime e dintorni: https://questnews.it/stereotipi-caratteriali-degli-anime-prima-parte-anime-e-dintorni/

Suffissi onorifici della lingua giapponese – Anime e dintorni: https://questnews.it/suffissi-onorifici-della-lingua-giapponese-anime-e-dintorni/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *