
Quella che segue è la lista degli anime che andranno in onda durante la stagione estiva del 2020. Al fine di rendere più semplice la consultazione della lista, gli anime sono stati divisi nelle seguenti categorie: “serie al debutto” ossia serie anime che vanno in onda per la prima volta; “nuove stagioni di serie già uscite” ossia seconde, terze, quarte eccetera stagioni di anime che hanno già debuttato in passato; “serie in continuazione” ossia seconde parti di serie anime che hanno debuttato nella stagione passata o in stagioni passate; “film” ossia lungometraggi animati che debutteranno al cinema; infine la categoria “OVA, special e altro” ovvero tutto quello che non rientra nelle precedenti categorie.
Gli anime sono elencati in ogni categoria per ordine alfabetico. Le informazioni sugli anime della stagione estiva del 2020 contenute in questa lista sono aggiornate al 25 giugno del 2020, essa tuttavia potrebbe risultare incompleta. Gli anime sono indicati con i titoli più noti. Sono stati esclusi gli anime che hanno subito ritardi a causa della pandemia provocata dal covid-19 e che hanno ripreso la messa in onda dopo pochi giorni o poche settimane dopo. Gli anime che hanno iniziato le trasmissioni durante la stagione primaverile per poi essere ritrasmessi fin dal primo episodio durante quella successiva sono stati inseriti nella categoria “OVA, special e altro”.
Serie al debutto
Titolo: Deca-Dence
Data di debutto: 8 luglio
Trama: Sono passati molti anni da quando l’umanità è stata portata sull’orlo dell’estinzione dall’improvvisa comparsa delle forme di vita sconosciute, denominate Gadoll. Gli umani sopravvissuti ora vivono in una fortezza mobile, Deca-dence, alta 3000 metri e costruita per proteggersi dalla minaccia dei Gadoll.
Gli abitanti di Deca-dence rientrano in due categorie: i Gears, guerrieri che combattono i Gadoll, e i Tankers, quelli senza le abilità per combattere. Un giorno, Natsume, una tankers che sogna di diventare una gear, incontra Kaburagi, un riparatore di armature.
Questo incontro casuale cambierà le loro vite e le sorti dell’umanità.
Titolo: Dokyuu Hentai HxEros
Data di debutto: 3 luglio
Trama: La storia inizia quando un invasore sconosciuto noto come “Kiseichuu” invade la Terra e inizia a derubare le persone dalla fonte della loro energia erotica, privandole della volontà di vivere. Retto Enjou, un ragazzo del liceo, si unisce all’organizzazione di eroi HxEros e insieme a quattro belle ragazze del liceo salverà la Terra dalla minaccia aliena.
Titolo: Gibiate
Data di debutto: 8 luglio
Trama: Nel 2030 il virus Gibier ha infettato tutto il pianeta, trasformando gli infetti in mostri la cui forma varia. A cercare di fermare l’epidemia vi sono un dottore che ha dedicato la propria carriera a trovare una cura per Gibier e un samurai e un ninja provenienti dall’epoca Edo.
Titolo: Japan Sinks: 2020
Data di debutto: 9 luglio
Trama: La scoperta di un’enorme crepa sul fondo del mare mette in allarme alcuni geologi giapponesi: secondo le loro previsioni, l’intero paese potrebbe presto inabissarsi nell’oceano. Per evacuare e salvare la popolazione, il governo intraprende una serie di trattative diplomatiche con gli altri paesi del mondo, ma senza successo. Di fronte alla catastrofe, la società giapponese cade nel caos: le terre si squarciano, le coste subiscono violente inondazioni, il Monte Fuji torna violentemente in attività e le città vengono rase al suolo. Quale sarà il destino della popolazione? (fonte: Animeclick)
Titolo: Lapis Re:Lights
Data di debutto: 4 luglio
Trama: ignota
Titolo: Maou Gakuin no Futekigousha
Data di debutto: 4 luglio
Trama: Dopo infinite battaglie, Arnos, il re dei demoni si stufa di combattere e desidera la pace. Così decide di reincarnarsi in un’epoca futura. Ma quello che lo attende è un mondo talmente abituato alla pace, che i suoi discendenti si sono indeboliti. Arnos si iscrive alla Maou Academy, fondata per trovare la possibile reincarnazione del re dei demoni, ma i suoi poteri sono troppo straordinari e all’accademia non riescono a giudicarli, perciò viene considerato uno studente inetto. Arnos decide allora di lottare per raggiungere la vetta della gerarchia dei demoni e riavere un giorno il suo titolo.
Titolo: Monster Girl Doctor
Data di debutto: 12 luglio
Trama: Nella città di Lindworm convivono mostri e umani. Il dr. Glenn gestisce una clinica medica per ragazze mostro con la sua assistente Sapphee, anche lei ragazza mostro. L’anime seguirà la loro routine lavorativa.
Titolo: Mr Love: Queen’s Choice
Data di debutto: notte fra il 15 e il 16 luglio
Trama: adattamento dell’omonimo otome game
Titolo: Muhyo & Roji’s Bureau of Supernatural Investigation
Data di debutto: 7 luglio
Trama: Muhyo e Roji sono due esperti di soprannaturale e insieme indagheranno su casi che nessun altro è in grado di risolvere.
Titolo: Peter Grill no Kenja no Jikan
Data di debutto: 11 luglio
Trama: Dopo aver vinto un torneo di combattimento ed essere stato incoronato come guerriero più forte del mondo, Peter Grill scopre un aspetto negativo della sua nuova fama. Le donne di tutte le specie si stanno dando da fare per avere il suo seme affinché possano generare una prole forte. Così il povero Peter si ritrova costretto a lottare per restare fedele alla sua fidanzata.
Titolo: Rent-a-Girlfriend
Data di debutto: 11 luglio
Trama: In Giappone viene creata un’app per far sentire meno soli i solitari: si possono affittare online finti papà, finti figli, persino finte fidanzate! Kazuya Kinoshita, disperato per essere stato caricato dalla sua ragazza, decide di ricorrere a quest’app: la sua ragazza a noleggio si rivelerà dolce e carina.
Tuttavia le faccende si complicheranno ben presto. Senza contare che, la ragazza a noleggio, Chizuru Mizuhara, ha una carattere ben diverso da quello sfoggiato con il protagonista…
Titolo: The Titan’s Bride
Data di debutto: 6 luglio
Trama: Koichi è un ragazzo piuttosto alto che fa parte del club di basket del suo liceo. Un giorno viene catapultato in un altro mondo. Un mondo pieno di giganti. Il principe di quest’ultimi gli chiede di diventare la sua sposa e di concepire i suoi figli.
Titolo: Umayon
Data di debutto: 7 luglio
Trama: sconosciuto
Titolo: Uzaki-chan wa asobitai!
Data di debutto: 10 luglio
Trama: Sakurai Shinichi è uno studente universitario desideroso solo di un po’ di pace e tranquillità. Ma il tutto viene messo in forse da una sua kouhai, Uzaki Hana. Popputa ed esuberante, sconvolgerà la vita del suo senpai.
Nuove stagioni di serie già uscite
Titolo: Fire Force
Stagione: seconda
Data di debutto: 3 luglio
Trama: Shinra Kusakabe è un adolescente che da piccolo ha perso i genitori a causa di un incendio. Per far luce su quell’evento si unirà all’8ª brigata speciale, un reparto formato da persone in grado di controllare le fiamme a volontà. Ovviamente anche Kusakabe possiede questa capacità. L’obiettivo dell’8ª brigata speciale è contrastare la combustione umana spontanea, che è in grado di alterare l’aspetto delle persone trasformandoli in Infernali.
Titolo: OreGairu
Stagione: terza
Data di debutto: 9 luglio
Trama: Hachiman Hikigaya è liceale solitario e antisociale, completamente disilluso dalla vita. La sua insegnante Shizuka Hiratsuka fa in modo che egli si iscriva al club di volontariato dell’istituto, frequentato e gestito da Yukino Yukinoshita, con la quale condivide un passato di solitudine. Shizuka chiede a Yukino di occuparsi di Hachiman affinché possa migliorare i suoi rapporti con il prossimo. Yukino accetta e Hachiman si ritrova a partecipare alle attività del club, che consistono nell’aiutare gli altri studenti in cerca di aiuto per ogni tipo di problema.
Titolo: Re:Zero − Starting Life in Another World
Stagione: seconda
Data di debutto: 8 luglio
Trama: Subaru Natsumi è un giovane hikikomori che si ritrova improvvisamente in un mondo fantasy. Una ragazza mezzelfo, Emilia, gli presterà aiuto. Per sdebitarsi, il nostro la aiuterà nella ricerca di un prezioso oggetto a lei rubato. Finiranno uccisi, ma Subaru scoprirà di aver ricevuto il potere di tornare in vita in un momento imprecisato del passato. Sfruttando questa sua capacità, tenterà di aiutare la sua salvatrice.
Titolo: Taeko no Nichijou
Stagione: seconda
Data di debutto: 1° luglio
Trama: La storia vede come protagonista Taeko Shinbou, un impiegata d’ufficio molto paziente e cordiale che saluta sempre tutti con grande allegria. Particolarità della serie è che la protagonista è doppiata da una persona comune e non da una professionista del settore.
Serie in continuazione
Titolo: No Guns Life
Tipologia: secondo cour dell’anime
Data di debutto: 9 luglio
Trama: Gli “Extends” sono persone il cui corpo è stato modificato in armi pericolose per vincere la guerra. Juuzou Inui è uno di loro e non ha alcuna memoria della sua vita, di cui perse ogni ricordo dopo che la sua testa fu trasformato in una pistola. Quest’ultima è costruita in modo tale che solo una persona che si trovi dietro di lui possa premere il grilletto. Juuzou si arrangia nella vita occupandosi di casi in cui sono coinvolti altri Extends come lui ed è assistito da Mary, una giovane donna che ha preso sotto la sua protezione.
Titolo: SAO: Alicization War of Underworld
Tipologia: secondo cour dell’anime
Data di debutto: 11 luglio
Trama: Kirito si risveglia in una vasta foresta. Mentre cerca di capire dove sia finito, incontra un giovane ragazzo che sembra conoscerlo. Sebbene sembri un semplice NPC, possiede delle emozioni quasi umane. Mentre si mettono alla ricerca dei genitori del ragazzo, un ricordo particolare torna alla mente di Kirito, un nome: Alice.
Film
Titolo: Attack on Titan: Chronicle
Data di debutto: 17 luglio
Trama: Riassunto di tutte e tre le stagioni dell’anime finora andate in onda
Titolo: L’étranger de la Plage/Umibe no Étranger
Data di debutto: 11 settembre
Trama: Mio ha perso da giovane i suoi genitori, ma ha incontrato Shun, uno scrittore gay, suo vicino di casa ad Okinawa. Crescono insieme finché Mio è costretto a lasciare Okinawa. Tre anni dopo Mio torna per dichiarare i suoi sentimenti. (Fonte: Animeclick)
Titolo: Violet Evergarden
Data di debutto: 18 settembre
Trama: seguito della serie anime
OVA, Special e altro
Titolo: Appare-Ranman!
Tipologia: ritrasmesso dal primo episodio
Data di debutto: 3 luglio
Trama: Dopo un incidente, il geniale ma imbranato ingegnere Appare Sorano e l’astuto ma codardo samurai Kosame Isshiki si ritrovano alla deriva su una barca che dal Giappone li porta in America. Al verde, i due decidono di competere nella Trans-America Wild Race per vincere il premio in palio e tornare a casa. La corsa li porterà da Los Angeles a New York e nel corso del viaggio dovranno affrontare i pericoli del selvaggio West.
Titolo: Food Wars!/Shokugeki no Soma
Tipologia: quinta stagione ritrasmessa dal primo episodio
Data di debutto: 3 luglio
Trama: Sōma Yukihira è un ragazzo di quindici anni che sogna di diventare un giorno uno chef a tempo pieno nella tavola calda di famiglia. Qui, lavora insieme al padre Jōichirō, con il quale non perde mai occasione di confrontarsi in cucina perdendo quotidianamente.
Dopo che Sōma si diploma alle medie, il padre decide di chiudere l’attività per andare a lavorare all’estero, ma non prima di lanciare una sfida al figlio: riuscire a sopravvivere nella scuola di cucina d’élite Tōtsuki, dove solo il 10% degli studenti riesce a conseguire il diploma ogni anno. Sōma, orgoglioso e testardo, non ci pensa due volte ad iscriversi all’accademia, ben desideroso di dimostrare al padre tutto il suo valore.
Titolo: Fugou Keiji Balance: Unlimited/The Millionaire Detective Balance: Unlimited
Tipologia: ritrasmesso dal primo episodio
Data di debutto: 16 luglio
Trama: Daisuke Kanbe è un detective ricchissimo che risolve casi in modi non convenzionali. È assegnato alla “Divisione Crimini Moderni“, un’unità creata per tenere distanti agenti problematici dalle altre persone. Qui conoscerà il suo partner Katou.
Titolo: Houkago Teibou Nisshi
Tipologia: ritrasmesso dal primo episodio
Data di debutto: 7 luglio
Trama: La storia è incentrata su Hina una ragazza introversa che si trasferisce in una città di mare per continuare con la sua istruzione scolastica. Qui incontra un’altra studentessa, Kuroiwa, mentre cammina lungo un argine e si unisce al misterioso “Embankment Club“. A Hina non piacciono le creature del mare, ma pesca volentieri con le sue compagne di club. Gradualmente inizia ad apprezzare il fascino dell’oceano.
Titolo: Taeko no Nichijou
Tipologia: nuovo adattamneto anime
Data di debutto: 1° luglio
Trama: La storia vede come protagonista Taeko Shinbou, un impiegata d’ufficio molto paziente e cordiale che saluta sempre tutti con grande allegria. Particolarità della serie è che la protagonista è doppiata da una persona comune e non da una professionista del settore.
Altri articoli su QuestNews:
Ketsuekigata: breve storia di una credenza popolare – Anime e dintorni: https://questnews.it/ketsuekigata-breve-storia-di-una-credenza-popolare-anime-e-dintorni/
Le dieci più belle sigle di chiusura di un anime – Anime e dintorni: https://questnews.it/le-dieci-piu-belle-sigle-di-chiusura-di-un-anime-anime-e-dintorni/
Dieci studi d’animazione chiusi negli ultimi vent’anni – Anime e dintorni: https://questnews.it/dieci-studi-danimazione-chiusi-negli-ultimi-ventanni-anime-e-dintorni/
Dieci anime comici da vedere in tempi di quarantena – Anime e dintorni: https://questnews.it/dieci-anime-comici-da-vedere-in-tempi-di-quarantena-anime-e-dintorni/
Cinque anime meritevoli di una seconda stagione – Anime e dintorni: https://questnews.it/cinque-anime-meritevoli-di-una-seconda-stagione-anime-e-dintorni/
I trenta manga più longevi ancora pubblicati – Anime e dintorni: https://questnews.it/i-trenta-manga-piu-longevi-ancora-pubblicati-anime-e-dintorni/
Keep Your Hands Off Eizouken – recensione: https://questnews.it/keep-your-hands-off-eizouken-recensione/
Karakai jouzu no Takagi-san – Recensione generale: https://questnews.it/karakai-jouzu-no-takagi-san-recensione-generale/
Sono un appassionato di storia e del fantastico in genere. Leggo romanzi e saggi, guardo anime e serie televisive. Ho gusti precisi, ma la fiamma della curiosità arde ancora in me.