Quella che segue è la lista degli anime che andranno in onda durante la stagione invernale del 2020. Al fine di rendere più semplice la consultazione della lista, gli anime sono stati divisi nelle seguenti categorie: “serie al debutto” ossia serie anime che vanno in onda per la prima volta; “nuove stagioni di serie già uscite” ossia seconde, terze, quarte eccetera stagioni di anime che hanno già debuttato in passato; “serie in continuazione” ossia seconde parti di serie anime che hanno debuttato nella stagione passata; “film” ossia lungometraggi animati che debutteranno al cinema; infine la categoria “OVA, special e altro” ovvero tutto quello che non rientra nelle precedenti categorie.

Gli anime sono elencati in ogni categoria per ordine alfabetico. Le informazioni sugli anime della stagione invernale del 2020 contenute in questa lista sono aggiornate al 30 dicembre del 2019, essa tuttavia potrebbe risultare incompleta. Gli anime sono indicati con i titoli più noti.

Serie al debutto

Titolo: 22/7

Data di debutto: 11 gennaio

Trama: Un giorno, Miu Takigawa riceve improvvisamente una lettera che la informa di essere stata scelta come membro di un nuovissimo progetto. Ancora incredula, si dirige verso la posizione indicata sulla missiva e lì trova altre sette ragazze che come lei sono state convocate. In questa struttura misteriosa qualcuno dice loro: “Farete il debutto per un’importante etichetta discografica come gruppo idol”. Sta per nascere un nuovo tipo di gruppo idol, mai visto prima… (fonte: Animeclick)


Titolo: A3! – Season Spring & Summer

Data di debutto: 13 gennaio

Trama: Una compagnia teatrale è costituita da quattro gruppi di giovani attori ed ognuno di essi porta il nome di una stagione. Condotti da un esperto impresario caduto in disgrazia, i ragazzi sapranno riportare in auge la compagnia teatrale e, migliorando le loro capacità recitative, diventeranno bravi e famosi.


Titolo: ARP Backstage Pass

Data di debutto: 13 gennaio

Trama: Il gruppo idol maschile ARP si esibisce live, cantando, ballando e conversando interattivamente con il suo pubblico, utilizzando una tecnologia di realtà aumentata in tempo reale. Il leader è Shinji, poi abbiamo il talentuoso ballerino León ed il duo Rebel Cross, composto dallo stilista Daiya e dal cantautore Rage. (fonte: Animeclick)


Titolo: Boku no Tonari ni Ankoku Hakaishin ga Imasu

Data di debutto: 11 gennaio

Trama: Kouyki Seri è il classico studente giapponese che desidera una tranquilla vita scolastica, ma tutto va alla malora quando incontra Kabuto Hanadori. Quest’ultimo soffre di “sindrome della seconda media” (chuunibyou) e nelle sue fantasie immagina che togliendosi la benda dall’occhio possa evocare il suo alter ego oscuro, Michael Offenbarung Dunkelheit. Seri è determinato a non farsi coinvolgere da Kabuto, ma fra il dire e il fare c’è di mezzo il mare…


Titolo: Breakers

Data di Debutto: 7 gennaio

Trama: L’anime ha come protagonisti atleti paralimpici che incontreranno Ren Narita, uno scienziato sportivo ai margini del mondo dello sport. Vi saranno avrà quattro storie basate su discipline diverse: Pallacanestro in carrozzina, corsa e salto in alto, goalball e nuoto paralimpico. (fonte: Animeclick)


Titolo: Darwin’s Game

Data di debutto: 3 gennaio

Trama: Kaname Sudou è un ragazzo di 17 anni che vive una vita normale e ordinaria. Un giorno riceve da un suo amico un mail, nella quale lo invita a unirsi ad un gioco: il “Darwin’s game“. Convinto che fosse solo un banale gioco, Kaname decide di giocare. Appena avvia la sua prima battaglia capisce che non è un banalissimo videogioco come credeva: morire fa parte delle regole.


Titolo: Drifting Dragons

Data di debutto: 9 gennaio

Trama: L’equipaggio della nave volante Queen Zaza si guadagna da vivere cacciando draghi, una fra le ultime a farlo…


Titolo: Dorohedoro

Data di debutto: 13 gennaio

Trama: Cayman non è un uomo normale: possiede una vistosa testa da alligatore. Immune alla magia degli stregoni, dà la caccia a questi ultimi nelle città di Hole. L’unica possibilità che ha di tornare umano è quella di trovare l’autore della sua trasformazione, della quale però non conserva alcuna memoria.


Titolo: Eizouken ni wa Te o Dasu na!

Data di debutto: 6 gennaio

Trama: L’anime segue le vicende e i sogni di tre ragazze dell’Eizouken, il club video del loro liceo. Midori Asakusa si occupa della regia, Tsubame Mizusaki delle animazioni e Sayaka Kanemori della produzione: cercheranno di realizzare un anime e coronare così il loro sogno.


Titolo: Haikyuu!!

Data di debutto: 4 marzo

Trama: Un anime in stop-motion basato sul manga “Haikyuu!!” di Haruichi Furudate.


Titolo: Hatena Illusion

Data di debutto: 9 gennaio

Trama: Makoto Shiranui sogna di diventare un mago e arriva a Tokyo per diventare uno studente del famoso illusionista Mamoru Hoshisato, un amico della sua famiglia. Alla stazione viene derubato e, quando arriva alla casa dell’insegnante, scopre che Kana (soprannominata Hatena), la figlia della sua futuro maestro e sua amica d’infanzia, è cambiata molto. I due non vanno più d’accordo oramai.


Titolo: Healin Good Precure

Data di debutto: 2 febbraio

Trama: Il mondo segreto Healing Garden, che ha guarito e si è preso cura della Terra, affronta una crisi a causa dell’attacco dei Byogenz, che sono intenzionati a far ammalare la Terra, che ora si trova in un grosso guaio. Per rimediare a questa emergenza, tre Healing Animal, “medici tirocinanti della Terra”, insieme a Rate, principessa dello Healing Garden e detentrice di un potere speciale, sono fuggiti e si sono messi alla ricerca di potenziali partner. Incontrandoli, tre ragazze ordinarie si trasformano in Pretty Cure per affrontare i Byogenz. Insieme a Rate, che perde energia ogni volta che rileva un attacco nemico, Nodoka Hanadera (Cure Grace), Chiyu Sawaizumi (Cure Fontaine) e Hinata Hiramitsu (Cure Sparkle) lavorano ora insieme per guarire la preziosa Terra, con la volontà di proteggere tutti quelli che ci vivono. (fonte: Wikipedia)


Titolo: Hulaing Babies Petit

Data di debutto: 8 gennaio

Trama: Un gruppo di ragazze si cimenta con la danza Hawaina “Hula”.


Titolo: ID: Invaded

Data di debutto: 6 gennaio

Trama: Ambientato in un mondo virtuale, la storia si concentra su Sakaido, un detective che cerca di risolvere il raccapricciante omicidio di una ragazza, Kaeru. Ma risolvere questo caso sarà tanto diverso quanto difficile…


Titolo: In/Spectre

Data di debutto: 12 gennaio

Trama: Quando era solo una ragazzina, Iwanaga Kotoko fu rapita da spiriti chiamati yokai. Questi spiriti la trasformarono in un intermediario tra loro e i mondo umano, ma al prezzo di un occhio e una gamba. Anni dopo risolve i problemi del mondo soprannaturale in cui è coinvolta, mentre cerca di conquistare, in modo a dir poco aggressivo, il cuore di Sakuragawa Kurou.


Titolo: Infinite Dendrogram

Data di debutto: 9 gennaio

Trama: Nell’anno 2043 debutta Infinite Dendrogram, il primo VRMMO full-dive di successo al mondo. Oltre alla sua capacità di simulare perfettamente i cinque sensi, il gioco ha promesso di offrire ai giocatori un mondo pieno di infinite possibilità. Quasi due anni dopo, la matricola del college Reiji Mukudori, è finalmente in grado di acquistare una copia del gioco e iniziare a giocare.


Titolo: Ishuzoku Reviewers

Data di debutto: 11 gennaio

Trama: L’anime si concentrerà su un distretto a luci rosse pieno di ragazze non umane: elfe, succubi, ragazze con fattezze animali e così via. Quale di esse è la più carina? Quale di esse sa dare maggiore piacere?


Titolo: Itainohaiya

Data di debutto: 8 gennaio

Trama: Kaede Honjou è stata invitata dalla sua amica Risa Shiromine a giocare al un nuovo VRMMO New World Online, ma non essendo molto esperta e non amando il dolore, sceglie come arma un grosso scudo per difendersi. Eppure le basta questo per sconfiggere nemici su nemici e salire di livello. Senza che se ne renda conto, l’incredibile “ragazza con lo scudo”, la Tank Maple, diventa famosa e conosciuta nell’ambiente.


Titolo: Jibaku Shounen Hanako-kun

Data di debutto: 10 Gennaio

Trama: Una delle leggende metropolitane più note del Giappone è quella di Hanako-san: il fantasma di una ragazza che infesta i bagni del liceo. Hanako-san infesta i bagni della Kamome Academy e si crede che essa realizzi qualsiasi desiderio le vengo posto. Nene Yashiro, una ragazza che ama l’occulto, desidera incontrare Hanako-san, ma rimane di stucco quando scopre che il fantasma è quello di un ragazzo!


Titolo: Koisuru Asteroid

Data di debutto: 3 gennaio

Trama: L’anime vede come protagonista Mira, una ragazza che sogna di unirsi al club di astronomia una volta che inizierà a frequentare la scuola superiore. Purtroppo la scuola in cui è entrata ha abolito il suo club di astronomia l’anno prima della sua iscrizione.


Titolo: Magia Record: Puella Magi Madoka Magica Gaiden

Data di debutto: 5 gennaio

Trama: La storia si incentra su Iroha Tamaki e il suo tentativo di salvare la sorellina Ui da una terribile malattia. Così arriva a Kamihama, una città che attrae le maghette che però combattono con nuovi poteri presi da delle streghe. Anche Homura Akemi arriva in città: “Se riesco a capire il mistero di questa città forse riuscirò a salvare Kaname”. (fonte: Animeclick)


Titolo: Marumaru Manul

Data di debutto: 6 gennaio

Trama: La storia tratta della vita di ogni giorno di Manul-kun, un irrequieto gatto di Pallas (o Manul). Insieme a lui ci sono tanti altri gatti come il gatto soriano Chatora-kun, Sukofu-kun e tanti altri. (fonte: Animeclick)


Titolo: Murenase! Shiiton Gakuen

Data di debutto: 7 gennaio

Trama: L’Accademia Seton è una scuola frequentata da ogni tipo di animale dove, a causa di un declino demografico, gli esseri umani risultano però essere molti di meno rispetto ad ogni altra specie. Jin Mazama, unico ragazzo umano della sua classe, odia gli animali; anche per questo motivo il ragazzo si innamora a prima vista dell’unica ragazza umana, Hitomi Hino. In seguito ad una serie di eventi, tuttavia, Jin si ritrova a far parte del “branco” capitanato dal lupo Lanka e ad avere a che fare con creature – e situazioni! – sempre più bizzarre. (fonte: Animeclick)


Titolo: Natsunagu!

Data di debutto: 6 gennaio

Trama: L’anime segue le vicende di Natsuna Keyaki, studentessa universitaria a Tokyo che raggiunge Kumamoto dopo aver perso il contatto con la sua amica dopo i terremoti del 2016.


Titolo: Nekopara

Data di debutto: 9 gennaio

Trama: Kashou Minaduki è il discendente di una famiglia di grandi pasticceri che ha deciso di aprire un suo negozio, “La Soleil”. Proprio al momento di trasferirsi nella sua nuova attività, Kashou scopre che due ragazze gatto, Chocola e Vanilla, cresciute dalla sua famiglia, lo hanno seguito. Alla fine è costretto ad ospitarle nel suo nuovo negozio.


Titolo: Number 24

Data di debutto: 8 gennaio

Trama: L’anime seguirà le vicende di alcuni studenti universitari legati al rugby: Natsusa Yuzuki, atleta di gran talento, che per una serie di circostanze finisce per abbandonare tutto; Ibuki Ueoka, un senpai che ha lasciato la squadra; Yasunari Tsuru, un kohai che non sopporta Natsusa; Yū Mashiro, un kohai che al contrario ammira molto Natsusa; e Seiichirō Shingyō, amico d’infanzia di Natsusa.


Titolo: Oda Cinnamon Nobunaga

Data di debutto: 11 gennaio

Trama: Oda Nobunaga muore e si reincarna nel cane Cinnamon, uno shiba-inu dei giorni nostri. Anche altri famosi guerrieri lo raggiungeranno, sempre sotto forma di cani.


Titolo: Oshi ga Budoukan ItteKuretara Shinu

Data di debutto: 10 gennaio

Trama: La storia è incentrata su una donna chiamata Eripiyo, una grande fan di Maina, la meno appariscente di un gruppo minore di idols, le “Cham Jam“. Eripiyo sogna il giorno in cui Maina potrà esibirsi al Budōkan (palazzetto multifunzionale situato nella zona centrale di Tokyo, noto per essere sede di concerti famosi).


Titolo: Overflow ~Iretara Ofureru Kyōdai no Kimochi~

Data di debutto: 6 gennaio

Trama: La storia è incentrata su uno studente di college, Kazushi Sudō, e sulle sue amiche d’infanzia, le sorelle Shirakawa. La storia inizia con i tre che finiscono per fare il bagno insieme.


Titolo: Pet

Data di debutto: 6 gennaio

Trama: Vi sono delle persone che possiedono l’abilità di infiltrarsi nelle menti umane e manipolarne i ricordi. I loro poteri sono stati usati dalla malavita per coprire incidenti, omicidi, e tutti i tipi di crimini. Tuttavia, questi poteri non solo distruggono gli spiriti altrui, ma corrompono anche il cuore di chi li utilizza.


Titolo: Plunderer

Data di debutto: 9 gennaio

Trama: È l’anno 305 del calendario Alcian, e il mondo è totalmente dominato dai “numeri”. Ogni essere umano è segnato fin dalla nascita da un “conteggio”. Il conteggio può indicare qualunque cosa: nemici sconfitti, clienti soddisfatti, criminali arrestati, gente che apprezza il cibo preparato, ecc. Maggiore è il numero, più elevata è la posizione sociale. Se per caso il conteggio dovesse arrivare a 0, il malcapitato finirà risucchiato nell’Abisso. Prima di precipitare nell’Abisso, la madre di Hina le fece un’ultima richiesta, ossia di partire alla ricerca del leggendario “Barone Rosso”. (fonte: Animeclick)


Titolo: Rebirth for You

Data di debutto: 5 gennaio

Trama: tratto da un gioco di carte.


Titolo: Rikei ga Koi ni Ochita no de Shōmei Shite Mita

Data di debutto: 10 gennaio

Trama: Ayame Himuro e Shinya Yukimura sono due scienziati innamorati l’uno dell’altra. Vogliono dimostrare che il loro amore può essere scientificamente provato e quantificato.


Titolo: Somali and the Forest Spirit

Data di debutto: 9 gennaio

Trama: In un mondo governato da spiriti, goblin e molti altri tipi di creature fantastiche, la razza degli umani è perseguitata e quasi sull’orlo dell’estinzione. Un giorno un golem trova una ragazza umana nella foresta. Fra di loro s’instaura un legame come quello tra padre e figlia.


Titolo: Smile Down the Runway/Runway de Waratte

Data di debutto: 10 gennaio

Trama: Chiyuki Fujito ha un sogno: diventare una modella della Collezione di Parigi. Il problema è che è troppo bassa per essere una modella. Anche un suo compagno di classe, di nome Ikuto Tsumura, ha un sogno: diventare uno stilista. Entrambi inseguiranno con tutto il cuore i loro sogni, nonostante tutte le avversità.


Titolo: Sorcerous Stabber Orphen

Data di debutto: 7 gennaio

Trama: Orphen era uno dei migliori stregoni usciti dalla celebre Torre di Fang: ora si è ridotto a fare l’usuraio. Almeno fino a quando appare un mostro che cambierà la vita di Orphen.


Titolo: The case files of Jeweler Richard

Data di debutto: 9 gennaio

Trama: Richard Ranashinha Dvorpian, un perito esperto di gioielli, e Seigi Nakata, un brillante studente universitario, investigano sui messaggi nascosti nei gioielli.


Titolo: Uchi Tama!? ~ Uchi no Tama Shirimasen ka?~

Data di debutto: 10 gennaio

Trama: Anime tratto dal franchise di “Tama and Friends” della Sony Creative Products


Nuove stagioni di serie già uscite

Titolo: A Certain Scientific Railgun

Stagione: terza

Data di debutto: 10 gennaio

Trama: Mikoto Misaka è una studentessa della scuola media Tokiwadai, ma è anche una esper di livello 5. Nonostante non cerchi affatto di cacciarsi nei guai, finisce spesso conivolta nelle attività del “Judgment“, un corpo di studenti volontari deputato a mantenere ordine e disciplina in città, assieme alla sue amiche Saten, Uiharu e Kuroko.


Titolo: BanG Dream!

Stagione: terza

Data di debutto: 23 gennaio

Trama: Kasumi Toyama è una liceale allegra e spensierata, felice di essere entrata a far parte di una scuola prestigiosa. Il suo desiderio è quello di ritroare un suono particolare che l’aveva emozionata durante l’infanzia. Un giorno, di ritorno da scuola, si imbatte in un banco dei pegni, dove trova una chitarra. Alla sua vista, Kasumi decide di formare una band, coinvolgendo altre quattro compagne di classe nella sua impresa. Assieme a Sāya Yamabuki, Tae Hanazono, Rimi Ushigome e Arisa Ichigaya, Kasumi forma la band delle “Poppin’ Party“!


Titolo: Haikyuu!!

Stagione: quarta

Data di debutto: 11 gennaio

Trama: Dopo aver assistito a una partita di pallavolo, il giovane Shouyou Hinata decide di diventare un asso di quello sport. L’anime seguirà le sue imprese sportive.


Titolo: Isekai Quartet

Stagione: seconda

Data di debutto: 15 gennaio

Trama: Un giorno appare improvvisamente un pulsante misterioso e vari personaggi degli anime di “Overlord“, “Re:Zero“, “Konosuba” e “Youjo Senki“ vengono portati in un nuovo mondo non appena premono quel pulsante. Con la seconda stagione si aggiungono anche i personaggi di “The Rising of the Shield Hero“.


Titolo: Laid-Back Camp/Heya Camp

Stagione: seconda

Data di debutto: 6 gennaio

Trama: Rin adora andare in campeggio solitario attorno a dei laghi da cui si ha una bella vista del Monte Fuji mentre Nadeshiko ha l’hobby di fare delle sgambate in bicicletta fino a vari posti da cui ammirare il più celebre monte del Giappone.
Ad un certo punto le due ragazze si incontrano ed iniziano a fare viaggi insieme, mangiando ramen ed ammirando il paesaggio. (fonte: Animeclick)


Titolo: Show by Rock!! Mashumairesh!!

Stagione: terza

Data di debutto: 9 gennaio

Trama: MIDICITY, metropoli musicale. Cyan, ragazza gatto vestita da gothic lolita, viene reclutata da Maple Arisugawa, presidente di un’agenzia musicale. Assieme alla studentessa-coniglio Chuchu (il nome deriva dal verso del coniglio), una ragazza-cane patita di Internet di nome Retoree (da Retriever) e una ragazza-pecora di nome Moa forma la band musicale “Plasmagica” con lo scopo di scalare la vetta del successo. Il cammino però è lungo e arduo e mantenere l’entusiasmo è importante. Scontrandosi con altre band bizzarre, Plasmagica si fa strada lentamente fino, forse, a essere la forza trascinante di MIDICITY. (fonte: Animeclick)


Titolo: Tenchi Muyou! Ryououki Dai Go-ki

Stagione: quinta

Data di debutto: 28 febbraio

Trama: Anime basato sul franchise di Tenchi Muyo!.


Titolo: Yatogame-chan Kansatsu Nikki

Stagione: seconda

Data di debutto: 5 gennaio

Trama: Kaito Jin è uno studente delle superiori che, da Tokyo, si è trasferito ad Aichi. Qui incontra Monaka Yatogami, la quale possiede un forte accento di Nagoya. Grazie a lei inizia a conoscere la città iscrivendosi al club di fotografia.


Serie in continuazione

Titolo: Ace of the Diamond Act II

Tipologia: la terza stagione riprenderà dal 41° episodio

Data di debutto: 7 gennaio

Trama: Eijun Sawemura è un ragazzo di 15 anni che gioca come lanciatore nella squadra di baseball di un istituto di provincia. Verrà presto notato da Rei Takashima, affascinante donna che svolge il ruolo di assistente presso la squadra d’élite della Seidō High School. Rei propone al ragazzo di trasferirsi nel suo famosissimo istituto…


Titolo: Ahiru no Sora

Tipologia: la serie riprenderà dal 14° episodio

Data di debutto: 8 gennaio

Trama: Kurumatani Sora è basso e debole, ma sogna di crescere e diventare alto come la madre, ex giocatrice di basket. Sora ama questo sport con tutto il suo cuore e fin da bambino si è sempre allenato per diventare bravo come la madre.


Titolo: Azur Lane

Tipologia: Messa in onda dell’11° e del 12° episodio

Data di debutto: 13 e 20 marzo

Trama: Adattamento anime dell’omonimo smartphone game


Titolo: Black Cover

Tipologia: la terza stagione riprenderà dal 116° episodio

Data di debutto: 7 gennaio

Trama: Asta e Yuno sono stati abbandonati da neonati una chiesa e da allora divenuti inseparabili. Fin da bambini si son promessi che avrebbero lottato con tutte le loro forze per poter diventare Wizard King, la più alta carica magica del regno. Una volta cresciuti, appare tutta la differenza di capacità fra i due: mentre Yuno si dimostra molto abile in campo magico, con un potere e controllo incredibili, Asta non è in grado di usare la magia. In un mondo come il loro dove la magia è tutto, non saperla usare comporta l’emarginazione. Un giorno, quando Yuno si trova in difficoltà, i misteriosi poteri magici di Asta si risvegliano.


Titolo: Chihayafuru

Tipologia: la terza stagione riprenderà dal 13° episodio

Data di debutto: 8 gennaio

Trama: La vita di Chihaya Ayase cambia quando conosce Arata Wataya, talentuoso giocatore di karuta (quest’ultimo termine designa sia i mazzi di carte tradizionali sia vari giochi con le carte). Appassionatasi, decide di conseguire il suo nuovo obiettivo: diventare la migliore giocatrice di karuta del Giappone. Giunta alle superiori, fonda un club di karuta con l’aiuto del suo amico d’infanzia, Taichi Mashima, cercando nuovi membri e continuando a perseguire il suo sogno.


Titolo: Doll’s Frontline

Tipologia: la serie ha debuttato il 28 dicembre scorso

Data di debutto: sconosciuta

Trama: tratto da un gioco di strategia per dispositivi android


Titolo: Fate/Grand Order – Absolute Demonic Battlefront: Babylonia

Tipologia: la serie riprenderà dal 12° episodio

Data di debutto: ancora ignota

Trama: La storia è ambientata nel 2015, in un mondo dov’è stata allestita l’organizzazione di sicurezza Chaldea con lo scopo di garantire la sopravvivenza dell’umanità. Per evitare che il genere umano scompaia entro il 2017, Chaldea decide di inviare una spedizione nella città di Fuyuki del 2004. L’obiettivo è quello d’indagare, scoprire e possibilmente distruggere la singolarità che causerà l’estinzione del genere umano.


Titolo: Kabukichou Sherlock

Tipologia: la serie riprenderà dal 13° episodio

Data di debutto: 11 gennaio

Trama: Siamo a Shinjuku, nel distretto a luci rosse di Kabukichō. In uno stabile, gestito da Mrs. Hudson, risiedono sette peculiari ed oscuri individui, ma vi è anche la sede dell’ufficio investigativo. Una notte, Jack lo Squartatore compie un bizzarro assassinio.


Titolo: Mairimashita! Iruma-kun

Tipologia: la serie riprenderà dal 14° episodio

Data di debutto: 4 gennaio?

Trama: Iruma Suzuki è un ragazzino di quattordici anni particolarmente sfortunato. I suoi genitori lo hanno venduto ad un demone in cambio di denaro. Tuttavia, per il ragazzo questa diventa un’opportunità. Il vecchio demone ha deciso di farne il suo nipotino. Inoltre dovrà frequentare la scuola dei demoni di cui il suo nuovo “nonno” è preside. Il povero Suzuki dovrà solo mantenere segreta la sua natura umana.


Titolo: My Hero Academia

Tipologia: la quarta stagione riprenderà dal 12° episodio

Data di debutto: 4 gennaio

Trama: Izuku Midoriya è un giovane studente delle scuole medie che sogna di diventare un hero. Un hero è un essere umano che usa il suo quirk (superpotere derivanti da una modificazione genetica) per combattere i villain. Questi ultimi utilizzano i loro quirk per compiere azioni malvagie o per soddisfare i loro egoistici desideri. Purtroppo Izuku Midoriya non possiede quella mutazione genetica che permette l’insorgenza del quirk. Tuttavia, grazie al suo ardore e alla passione riuscirà a frequentare la scuola per supereroi.


Titolo: Phantasy Star Online 2: Episode Oracle

Tipologia: la serie riprende dal 14° episodio

Data di debutto: 6 gennaio

Trama: In un universo alternativo, dove non esiste la Terra, gli esseri umani vivono nelle navi spaziali della flotta Oracle, che ha lo scopo di proteggere l’universo dalla minaccia della “Profound Darkness”. Per questa ragione viene fondata l’organizzazione ARKS, i cui membri hanno l’incarico di esplorare i pianeti appena scoperti per raccogliere informazioni. Inoltre sono in grado di manipolare i Fotoni, l’unico modo per sconfiggere i mostri creati dalla Profound Darkness, i Darker.


Titolo: Pokémon Pocket Monster

Tipologia: la serie riprenderà dall’ 8° episodio

Data di debutto: 12 gennaio

Trama: La storia narra del viaggio di Satoshi (Ash Ketchum nella versione italiana), maestro principiante di pokémon, e del suo primo pokémon Pikachu, attraverso il paese per migliorare le loro abilità nella lotta. Seguiamo Satoshi e il suo compagno attraverso un sacco di avventure che porteranno il ragazzo a catturare nuovi pokémon e diventare un maestro di grande esperienza. (tratta da Animeclick)


Titolo: Radiant

Tipologia: la seconda stagione riprenderà dal 14° episodio

Data di debutto: 8 gennaio

Trama: In un mondo fantastico delle creature chiamate nemesis cominciano a cadere dal cielo. Non si sa da dove provengano, ma il loro arrivo porta morte e dolore. Chiunque le tocchi muore folgorato. Quei pochi che sopravvivono ottengono il potere di controllare l’energia dei nemesis. Gli esseri umani con questi poteri sono chiamati stregoni. La loro peculiarità è l’avere una sorta di maledizione causata dal contatto con i nemesis.

Seth, un giovane stregone la cui maledizione è avere in testa delle piccole corna, dopo aver sconfitto il suo primo mostro, decide di votare la sua esistenza alla ricerca del radiant, il leggendario nido da cui si dice provengano i nemesis.


Titolo: The Seven Deadly Sins: Wrath of the Gods

Tipologia: la quarta stagione riprenderà dal 13° episodio

Data di debutto: 8 gennaio

Trama: I Sette Peccati Capitali erano un gruppo di cavalieri che tentarono di rovesciare il regno di Britannia. Tuttavia, scomparvero e furono creduti morti. Dieci anni dopo, i Cavalieri Sacri, guerrieri scelti del regno, attuano un colpo di stato e spodestano il re, assumendo il potere. Elizabeth, figlia del deposto sovrano, decide di cercare i Sette Peccati Capitali con l’intenzione di reclutarli e riprendersi il suo regno.


Titolo: Youkai Watch Jam

Tipologia: la serie ha debuttato solo il 27 dicembre scorso

Data di debutto: sconosciuta

Trama:  La serie si pone come seguito del film Youkai Watch Jam, il sesto film de franchise, ed è ambientata nella stessa scuole superiore. Segue le vicende di Jinpei Jiba, uno studente in grado di trasformarsi nel yo-kai hero Benimaru Kengō. (fonte: Animeclick)


Film

Titolo: Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna

Data di debutto: 21 febbraio

Trama: Taichi e i suoi amici raggiungono l’età adulta e sono colpiti dalla notizia che la collaborazione con il loro Digimon finirà presto, poiché non sono più bambini. Nel frattempo, appare un potente Digimon chiamato Eosmon, che deruba gli altri DigiDestined dalla loro cattiveria, e tocca a Taichi, Agumon e tutti i loro amici combattere un’ultima volta per salvare il mondo.


Titolo: Fate/stay night Movie: Heaven’s Feel – III. Spring Song

Data di debutto: 28 marzo

Trama: Il film ripercorre gli eventi degli ultimi due giorni della quinta Guerra del Santo Graal, e il suo successivo epilogo.


Titolo: Goblin Slayer: Goblin’s Crown

Data di debutto: 1 febbraio

Trama: In un mondo fantasy pieno di creature pericolose per l’uomo, esiste una gilda che organizza gli avventurieri affinché compiano missioni di caccia e sterminio di queste creature. Tutti gli eroi inseguono la gloria e il denaro e per tale motivo abbandonano ben presto le missioni che richiedono di affrontare i goblin. Questi ultimi sono creature tanto stupide quanto deboli e le ricompense per l’uccisione di una di loro è miserevole. Nessuno sembra interessato ad affrontarle nonostante il dolore e la morte che esse causano. Eccetto uno. Un eroe diverso dagli altri: a lui non interessano l’oro, la gloria e la fama. Lui vuole solo massacrare i goblin. Lui è il Goblin Slayer.


Titolo: Haifuri/High School Fleet

Data di debutto: 18 gennaio

Trama: In un prossimo futuro, il livello del mare si è innalzato. La vita di mare è diventata importantissima tanto che vengono istituite numerose accademie navali. Queste utilizzano come navi scuola dei vascelli ricostruiti sul modello delle navi che presero parte alla seconda guerra mondiale. La serie seguirà le vicende dell’equipaggio di una di queste navi: l’Harekaze.


Titolo: Made in Abyss: Dawn of the Deep Soul

Data di debutto: 17 gennaio

Trama: Riko, una ragazzina di dodici anni, vive nell’orfanotrofio della città di Orth. La città si affaccia su un’enorme voragine nel terreno denominata Abisso e profonda decine di migliaia di metri. Questa voragine è una fonte di magici cimeli che vengono raccolti per essere rivenduti in superficie, ed è meta di viaggio per molti esploratori. Tuttavia, solo pochissimi esploratori esperti sono tornati in superficie dagli strati più bassi, tutti gli altri sono rimasti in profondità o sono deceduti.

Un giorno Riko, mentre è in giro nel primo strato dell’Abisso a caccia di cimeli viene attaccata da un mostro e Reg, uno strano bambino robotico, la salva scacciando il mostro con una potente arma da fuoco. Giorni dopo, Riko entra in possesso di un messaggio proveniente dal fondo dell’Abisso con su scritto un richiamo a scendere nella voragine. Riko decide di partire. Reg la segue nel suo viaggio per scoprire le sue vere origini.


Titolo: Ongaku/On-Gaku: Our Sound

Data di debutto: gennaio

Trama: Viene raccontata la storia di un gruppo di giovani delinquenti che decidono di fondare una rock band nonostante non abbiano mai toccato prima degli strumenti musicali.


Titolo: Precure Miracle Leap Minna to no Fushigi na Ichinichi

Data di debutto: 20 marzo

Trama: sconosciuta


Titolo: Sekaiichi Hatsukoi: Propose-hen

Data di debutto: 21 febbraio

Trama: Quando Ritsu Onodera cambia lavoro, ma non è felice quando realizza che il suo nuovo capo è la sua vecchia fiamma.


Titolo: Shirobako

Data di debutto: 29 febbraio

Trama: La serie segue le vicende del fittizio studio d’animazione “Musashino Animation” e dei suoi componenti, impegnati a realizzare anime combattendo contro ogni genere di ostacolo: scadenze, ritardi, incomprensioni, ripensamenti e così via.


Titolo: The Island of Giant Insects/Kyochuu Rettou

Data di debutto: 10 gennaio

Trama: Dopo un incidente aereo durante una gita scolastica, Oribe Mutsumi e i suoi compagni di classe rimangono bloccati su un’isola apparentemente deserta. Si aspettano che qualcuno venga a recuperarli presto. Tuttavia, non hanno tenuto conto del fatto che l’isola sia popolata da giganteschi insetti assassini.


Titolo: Twittering Birds Never Fly/Saezuru Tori wa Habatakanai

Data di debutto: 15 febbraio

Trama: Yashiro è un capo yakuza innamorato dai tempi del liceo del suo migliore amico, Kageyama. Purtroppo, quest’ultimo è già legato sentimentalmente a un altro uomo e Yashiro può solo rassegnarsi. La sua vita prende una piega inattesa in seguito all’incontro con Domeki Chikara, un affascinante ex poliziotto…


OVA, Special e altro

Titolo: ACCA: 13-ku Kansatsu-ka

Tipologia: primo OVA

Data di debutto: 14 febbraio

Trama: Il regno di Dowa è diviso in tredici distretti tenuti sotto osservazione dall’organizzazione “ACCA” che invia degli osservatori in ciascun distretto. Protagonista dell’anime è il vice comandante Jean Otis che è spesso in viaggio tra i distretti e la capitale per lavoro.


Titolo: Arifureta – From Commonplace to World’s Strongest

Tipologia: secondo OVA

Data di debutto: 26 febbraio

Trama: Hajime Nagumo è un liceale vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di classe. Quando lui e la sua classe si ritrovano in un mondo fantastico, tutti i suoi compagni ottengono potenti abilità magiche. Hajime ottiene solo la capacità di trasmutare materiali solidi, una capacità comune tipica di artigiani e fabbri. Durante una missione in un dungeon, uno dei suoi compagni di classe lo tradisce. Caduto sul fondo del dungeon, il nostro sopravvive alla caduta e tenta di tornare in superficie.


Titolo: Chuubyou Gekihatsu Boy

Tipologia: 12° episodio della serie

Data di debutto: 25 marzo

Trama: Mizuki Hijiri si è appena trasferita in una nuova scuola superiore. Qui si imbatte in dei ragazzi affetti dalla chuunibyou: Noda che sogna di diventare un eroe; Takashima, un totale otaku che ama solo le ragazze 2D; Nakamura che crede di essere la reincarnazione di un essere soprannaturale un angelo o un diavolo; e Tsukumo che crede di essere un gran burattinaio, un’eminenza grigia.


Titolo: DanMachi

Tipologia: secondo OVA

Data di debutto: 29 gennaio

Trama: Nella città di Orario vi è un grande sotterraneo labirintico e molto pericoloso conosciuto come il “Dungeon”. Qui gli avventurieri si addentrano per cercare gloria e ricchezze sconfiggendo mostri e accumulando tesori. Ogni avventuriero fa parte di una “familia” dove ognuno di loro riceve la benedizione e il supporto del dio della famiglia stessa. Fra i tanti avventurieri di Orario vi è il giovane Bell Cranel, unico membro della famiglia di Hestia, la dea del focolare. Il suo incontro con Aiz Wallenstein, la più celebre spadaccina di Orario, cambierà la sua vita e lo spingerà a dare il meglio di sé nell’esplorare il Dungeon.


Titolo: Girls und Panzer das Finale

Tipologia: OVA

Data di debutto: 27 febbraio

Trama: Miho Nishizumi, ultima nata in una famiglia rinomata per la guida dei carri armati e nella relativa arte marziale chiamata Sensha-do, è costrett a guidare la squadra della sua scuola.


Titolo: Haikyu!!

Tipologia: primo OVA

Data di debutto: 22 gennaio

Trama: Dopo aver assistito a una partita di pallavolo, il giovane Shouyou Hinata decide di diventare un asso di quello sport. L’anime seguirà le sue imprese sportive.


Titolo: Marco to Ginga Ryuu

Tipologia: OVA

Data di debutto: 28 febbraio

Trama: Tratto dall’omonimo videogioco


Titolo: Naka no Hito Genome

Tipologia: primo OVA

Data di debutto: 27 febbraio

Trama: Iride Akatsuki è un videogamer molto popolare che è stato rapito e portato in un luogo sconosciuto, assieme ad altri videogiocatori specializzati in diverse tipologie di videogiochi. Ad accoglierli c’è un misterioso tipo che spiega loro le regole del gioco che dovranno completare per poter tornare alle loro vite normali.


Titolo: Re:Zero − Starting Life in Another World

Tipologia: Riproposizione della prima stagione con scene inedite in episodi dalla durata di un’ora

Data di debutto: 1° gennaio

Trama: Subaru Natsumi è un giovane hikikomori che si ritrova improvvisamente in un mondo fantasy. Una ragazza mezzelfo, Emilia, gli presterà aiuto. Per sdebitarmi, il nostro la aiuterà nella ricerca di un prezioso oggetto a lei rubato. Finiranno uccisi, ma Subaru scoprirà di aver ricevuto il potere di tornare in vita in un momento imprecisato del passato. Sfruttando questa sua capacità, tenterà di aiutare la sua salvatrice.


Titolo: Strike the Blood Kieta Seisou Hen

Tipologia: OVA

Data di debutto: 29 gennaio

Trama: Il fantasy d’azione, ad ambientazione scolastica, si incentra su Kojou Akatsuki, il vampiro più potente al mondo, la sua esistenza sembrava più legata ad antiche leggende, che alla realtà. Il protagonista se la dovrà vedere con Yukina Hiramegi, la ragazza ha il compito di vigilare sull’eventuale comparsa di vampiri, e se necessario, deve dare loro la caccia, fino ad eliminarli. (fonte: Animeclick)


Titolo: Tokunana

Tipologia: primo OVA

Data di debutto: 24 gennaio

Trama: L’anime si svolge in una Tokyo di un mondo diverso dal nostro. La Tokunana è un’unità di disadattati riuniti dal Dipartimento di Polizia Metropolitano. Il suo contro scopo è quello di combattere i “Nove”: un’organizzazione di fanatici adoratori dei draghi, che una volta vagavano per il mondo.


Titolo: Tsugumomo

Tipologia: primo OVA

Data di debutto: 22 gennaio

Trama: Fra i beni più preziosi di Kazuya Kagami vi è l’obi lasciatogli dalla sua defunta madre. La sua vita viene sconvolta dall’arrivo di una ragazza vestita col kimono, Kiriha.


Titolo: Tsuujou Kougeki ga Zentai Kougeki de Nikai Kougeki no Okaasan wa Suki Desuka?

Tipologia: primo OVA

Data di debutto: 25 marzo

Trama: Masato Oosuki si trova intrappolato in un mondo fantasy dall’incerta origine. Con lui però c’è anche la sua mamma Mamako che talaltro risulta fortissima e con un attacco potente quanto due colpi critici, risultando così utilissima nei combattimenti.


Questo è tutto, almeno per quest’anno. La sezione anime di QuestNews.it vi augura un felice anno nuovo: possa esso essere portarci soddisfazioni nella vita reale e nuovi anime capaci di farci sognare!

Altri articoli su QuestNews:

Dieci autori morti prima di completare la loro opera – Anime e dintorni: https://questnews.it/dieci-autori-morti-prima-di-completare-la-loro-opera-anime-e-dintorni/

Sei parole imparate grazie agli anime – Anime e dintorni: https://questnews.it/sei-parole-imparate-grazie-agli-anime-anime-e-dintorni/

Stereotipi caratteriali degli anime: seconda parte – Anime e dintorni: https://questnews.it/stereotipi-caratteriali-degli-anime-seconda-parte-anime-e-dintorni/

Stereotipi caratteriali degli anime: prima parte – Anime e dintorni: https://questnews.it/stereotipi-caratteriali-degli-anime-prima-parte-anime-e-dintorni/

Suffissi onorifici della lingua giapponese – Anime e dintorni: https://questnews.it/suffissi-onorifici-della-lingua-giapponese-anime-e-dintorni/

Karakai jouzu no Takagi-san – Recensione generale: https://questnews.it/karakai-jouzu-no-takagi-san-recensione-generale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *