15 anni di pubblicazione, 72 volumi usciti e ben 220 milioni di copie vendute, Naruto ha segnato un’intera generazione di ragazzi assieme a One Piece e Bleach. Come da titolo, vi spiegherò il motivo per cui l’opera, nonostante un grande calo, meriti assolutamente di essere letta.

VI RACCONTO UNA STORIA

Naruto Uzumaki è un ragazzo di 12 anni che abita nel villaggio della foglia con un sogno: diventare Hokage, cioè il ninja più forte  per essere accettato e compreso dalle persone del suo paese che per un motivo specifico lo disprezzano in quanto dentro di sè si nasconde lo spirito della volpe a nove code, un demone che fu sigillato in passato dal quarto Hogake ma che lo stesso Naruto non ne è a conoscenza.

Per arrivare a coronare il suo sogno, il ragazzo inizialmente dovrò sostenere un esame di qualificazione assieme ad altri due ragazzi , Sasuke Uchiha e Sakura Haruno. Il primo è un ragazzo chiuso che rispetto ai suoi compagni dimostra di essere sempre superiore in tutto, mentre la seconda è innamorata segretamente dello stesso Sasuke pur non ammettendolo. I 3 saranno affiancati dall’insegnante Kakashi Hatake in cui li farà sostenere una prova.

Mi scuso in anticipo per la trama banale, ma più di cosi non posso dirvi in quanto è una recensione e come tale deve essere senza spoiler: sappiate solo che fino al volume 48 vi troverete davanti a una storia curata nei minimi dettagli, dove la coerenza regna sovrana, ma come leggerete più avanti non tutto è perfetto.

Risultati immagini per naruto sakura e sasuke

MONDO

Un cenno all’ambientazione: il mondo dell’opera è composto da cinque grandi terre denominate “paese delle rocce“, “paese delle sabbie” , “paese delle foglie” , “paese delle nuvole” e “paese delle nebbie” con i rispettivi villaggi. Quest’ultimi sono rappresentativi del potere militare del suddetto paese a cui appartengono e servono a scoraggiare i paesi confinanti da una eventuale aggressione. I villaggi ninja però hanno un loro governo autonomo e in alcuni casi, dato dalle poche interferenze, ci sono casi in cui non vi è bisogno dei suddetti. Ai capi delle 5 terre vi sono Kage, cioè i ninja più forti.

Come avete potuto leggere, l’ambientazione è molto accurata e Kishimoto vi farà scoprire la storia di ogni singola terra partendo dalle tradizioni fino ad arrivare alla fauna e flora. Lascio a voi il piacere della scoperta.

Risultati immagini per mondo di naruto

PERSONAGGI

Il pregio maggiore del manga: usare aggettivi come eccezionali, splendidi sarebbe riduttivo. Ognuno, e ripeto OGNUNO, è caratterizzato egregiamente, difficile dire totalmente il contrario. Sia buoni che cattivi sono spinti sempre da una motivazione assolutamente non banale con un loro passato alle spalle tutto espresso da fantastici flashback. I combattimenti si basano sull’uso del chakra, centri di energia non visibili all’occhio nudo ma che sfrutteranno i personaggi per realizzare arti magiche e illusorie:molto descrittive le varie tecniche sfruttate ed è una cosa che ho apprezzato. Purtroppo non è oro tutto quello che luccica: se quanto ho detto finora è veritiero, dal volume 49 abbiamo un rovescio della medaglia con l’aggiunta di nuovi personaggi quasi inutili alla fine della trama e un riciclaggio di quelli della prima parte dove verranno messi qua e là solo per il contentino dei fan, eccezion fatta per pochi : Kishimoto sarà stato attratto dal potere dei soldi?

Ingiustificati inoltre i troppi power up presenti nell’ultima saga, con personaggi che diventano improvvisamente più forti in un baleno rendendo vani gli allenamenti effettuati nella prima parte dove per imparare una tecnica ci si impregnava di sudore e fatica.

Risultati immagini per personaggi naruto

DISEGNO

Lo stile del mangaka Kishimoto è sicuramente buono, si passa da tavole elementari nei primi volumi fino a disegni molto più accurati, soprattutto per i primi piani ma soffrendo di un difetto da non trascurare: i dettagli delle ambientazioni.

Siamo in un mondo ninja simile al nostro, quindi è lecito aspettarsi di  vedere su carta nuvole, praterie distese, laghi, fiumi,ecc. Ecco, tutto questo lo vedrete solo approssivamente ed è davvero un peccato considerando che il mondo di Naruto è parecchio vasto: se volete veri dettagli, One Piece fa per voi.

Risultati immagini per orochimaru manga disegno

CONCLUSIONI

Concludendo, Naruto è sicuramente un’opera valida fino al volume 48 dove vi troverete davanti personaggi fantastici e caratterizzati magistralmente, un ambientazione viva e pulsante ma rovinata da un disegno non particolarmente curato, trama che vi prenderà fin da subito immergendovi in un mondo fatto di tradimenti, amicizia e amore verso il prossimo.

Vi lascio una citazione dell’opera, che da sola dovrebbe convincervi ad iniziarla:

Anche quando sbagli conservi grande dignità. Osservarti mi colpisce sempre perché non sei perfetto, e così commetti degli errori, ma ogni volta hai la forza di ripartire, e io penso sia quella la vera forza

Alla prossima amici!

 

 

 

 

 

 

0.00
8.4

Trama

8.5/10

Personaggi

8.8/10

Disegno

8.0/10

Pros

  • Trama che vi prenderà da subito...
  • Personaggi che vi resteranno nel cuore...
  • Disegno buono per i personaggi...
  • Flashback emozionanti
  • Insegna parecchi valori

Cons

  • ... con calo effettivo dal volume 49
  • ... fatta eccezione per l'ultima saga
  • ... ma non si più dire lo stesso per le ambientazioni

Amante del mondo anime e manga da quando avevo 15 anni, ho da sempre migliorato la mia conoscenza in questi ambiti.
Il mio obiettivo sia nelle recensioni che nelle news è attirare l’attenzione del lettore con parole chiave semplici dritte al punto.

Rispondi