Premessa: prima di iniziare metto immediatamente le mani avanti…non sono né un critico cinematografico, né tanto meno un regista o giù di lì…
Sono solamente un ragazzo con la voglia di scrivere una propria e personale opinione riguardo a qualcosa che lo ha colpito sotto diversi punti di vista.
Quella che leggerete non sarà una recensione.

Enjoy

 

 

58729_ppl

 

Con Suicide Squad non so proprio da dove iniziare a parlare…
Ancor prima della sua effettiva uscita al cinema hanno cominciato a bombardarci( per modo di dire ) di pubblicità e trailer nei quali venivano mostrate alcune scene di questa pellicola in uscita. Musiche tetre ed apparentemente perfette per i contesti nei quali apparivano, personaggi oscuri ed ammiccanti…ed il Joker!

 

suicide-squad-banner-jared-leto

 

Ecco!

Questa è la prima cosa sulla quale voglio soffermarmi un secondo, prima di descrivere tutto il resto. Come tutti sanno l’eredità di questo personaggio ( il Joker ), è davvero davvero pesante ed impegnativa da sostenere, un character fumettistico e cinematografico davvero importante, nonché amato e portato ai lustri più volte da grandissimi attori del calibro di…Jack Nicholson o Heath Ledger, un personaggio impegnativo dalle mille sfumature e caratterizzazioni differenti.

 

 

51d3077bd029b

 

In questo ultimo film, questa eredità è ricaduta proprio sulle spalle di Jared Leto, un grandissimo attore che ha fatto ben sperare tutti noi fan verso qualcosa di nuovo, ma comunque potente!

Quindi sono cominciate le discussioni, in rete, già parecchio tempo prima dell’uscita del film…discussioni basate su quattro secondi di immagine in un trailer, gente con idee ben precise su questo personaggio, sull’attore e roba del genere…

 

jared-leto-jokers-pic

 

Io ho preferito starmene in disparte, in attesa di vederlo in scena e…sinceramente lo sto ancora aspettando…

Perché??

Perché il Joker è stata, almeno secondo il mio modesto parere di spettatore, la prima grande presa per il culo del film!

Partiamo dal presupposto che questo personaggio non c’entra nulla con la Suicide Squad…e pensandoci bene avremmo potuto intuire la sua inutilità anche senza vedere nulla. Ci hanno presi all’amo come pesci ingenui e condotti furbescamente nelle sale cinematografiche per poi sputarci negli occhi.

 

SUICIDE SQUAD

 

Leto comparirà si e no 10 minuti in tutto il film, in scene sparse e senza un reale nesso con la trama principale…( se non quello di presentare uno dei protagonisti )
Fan Service, signore e signori, Fan fottuto Service!
Hanno sfruttato il personaggio del Joker solamente per farci andare nelle sale a vedere il film, generando nei nostri cuori un Hype inutile e finto (l’Hype ritorna sempre xD).
Il personaggio non è male, di per sé, ben interpretato e folle…però non è minimamente approfondito più simile ad un fantoccio simpatico che ad altro…

 

Jared-Leto-Joker-Suicide-Squad-Trailer-HD

 

-…e la Suicide Squad??

Questo film, ai miei occhi, è come una grande metafora affannosa,
la metafora di un inseguimento continuo verso il successo degli “Avengers” o dei “Guardiani della Galassia”.
Si capisce che la DC voglia cominciare a gettare le proprie radici anche in ambito cinematografico sbaragliando la concorrenza…però la fretta non va mai bene.
Prendiamo ad esempio la presentazione dei protagonisti in stile scheda…che noia!
La prima buona mezz’ora di film si incentra su questo, sull’introduzione dei vari componenti della squadra …questo può giovare a chi non li conosce, io mi sono tagliato le vene ad esempio. ( ci mancava solamente che scrivessero una scheda anche per il Joker…)
In Avengers invece c’erano stati i singoli film, per i singoli eroi ad introdurli a dovere e con calma, qui hanno voluto fare tutto di fretta…se sta bene a voi…

 

Suicide-Squad-Trailer-Deadshot-Gun.0.0

 

-I cattivi non cattivi

Dai trailer sembravano tutti così…inquietanti e cattivi, curiosamente non lo erano! ( Seconda presa per il culo )La storia è caratterizzata da sfumature abbastanza leggere e a tratti comiche in molti punti, quasi come con Deadpool, come se volessero rappresentare questi cattivi soggetti, invece che psicopatici assassini ed opportunisti…come degli eroi…cosa che non saranno mai!

 

enchantress-157057

 

È proprio questo uno dei rischi nello scegliere dei personaggi negativi come protagonisti…farli sembrare positivi.

Abbiamo un Will Smith nei panni di Deadshot, il più spietato cecchino esistente che…sembra quasi un leader, un Capitan America!

 

maxresdefault

 

-Margot Robin nei panni di Harley Quinn, una Harley non male, anche se parecchio contenuta e a tratti fin troppo umana.

 

harley-quinn-suicide-squad-189677

 

-Un Killer Kroc ( Adewale Akinnuoye-Agbaje ) che sembra quasi un cucciolo incompreso.

 

suicide-squad-trailer-screenshot-50.0

 

-Katana che…beh è katana (Karen Fukuhara)

 

tumblr_npxq7vZnFG1s0nuy1o1_500

 

-Captain Boomerang (Jay Courtney) di cui non ho ancora ben compreso l’utilità.

 

suicide-squad-captain-boomerang-jai-courtney

 

-Chato Santana/ El Diablo (Jay Hernandes) spoiler: una sorta di eremita buddista che alla fine rivede nei tizi con cui rischia di morire una famiglia ( cosa?) e si sacrifica in una scena che non ho ancora ben chiara.

 

0bcd82c0-3c9d-0134-cce3-0aec1efe63a9

 

Quasi tutti i personaggi sono orientati verso la battuta facile e la superiorità egocentrica, una cosa che può far ridere e basta…non spaventare.
Il loro essere una squadra poi non ha fondamenti logici…non si conoscono eppure, ad un certo punto, provano grande affetto l’uno per l’altro, almeno questo mi è arrivato ma…perché????
Spiegatemelo voi…

 

690067

 

– Un’antagonista che avrebbero potuto risparmiarsi (SPOILER)

La rivelazione, nonché l’evoluzione del principale antagonista di questa pellicola non ha alcun senso per me.
L’Incantatrice ( Cara Delevigne) viene liberata dalla stessa tizia che fonda la
Squadra in funzione di aiutare i militari…poi sfugge al suo controllo e succede il caos.

 

IncantatriceSuicideSquad

 

Il significato profondo del film è: vi prego cattivoni, mettete da parte la vostra reale natura e salvate il mondo da una cazzata che abbiamo commesso noi stessi…!

Abbiamo, difronte ai nostri occhi, delle cavolo di divinità immortali e potentissime, capaci di distruggere ogni cosa neanche fosse semplice burro…allora spiegatemi perché per buttare giù il fratello dell’Incantatrice basta una semplice mina…perché??
A sto punto non avrebbero potuto lanciargli qualche missile o bomba??
Prima cavolata.
Seconda, la coreografia di lotta finale…schiacciali e via!

Insomma, un avversario nato dalla idiozia di colei che ha generato la squadra e sconfitto con una semplicità sconcertante.

 

portale3

 

-C’è anche qualcosa che ti è piaciuto??

Uno dei lati positivi, nell’eventualità in cui siate amanti della musica, è proprio la colonna sonora parecchio viva e varia. Un tripudio di canzoni e sonorità moderne e non, perfettamente azzeccate a mio parere.
Io penso, anzi, sono convinto che l’idea di fondo non fosse affatto male, davvero eccitante vi dirò…però purtroppo sviluppata troppo in fretta e alleggerita all’inverosimile.

Una volta uscito dalla sala mi sentivo deluso dal Joker, il motivo principale per il quale ero andato a vedere la pellicola, eppure in cuor mio vive ancora una speranza, la speranza che da questo film possa nascerne uno incentrato proprio su questo personaggio interpretato da Leto che…in fin dei conti, per quel poco che ha fatto non è stato male.

Consiglio comunque a tutti di vedere il film, non tanto perché è ben fatto, tanto per costruirsi una propria e personale opinione riguardo all’opera nel suo complesso…magari voi riuscirete ad apprezzarla meglio di quanto non abbia fatto io.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *