Quindici anime da vedere su VVVVID

Sono passati molti anni da quando gli anime sono approdati in Italia. Un tempo arrivavano tramite la Mediaset, adesso a farla da padrona è Internet. Il numero di siti e piattaforme streaming che trasmettono anime legalmente è aumentato, così come il numero di anime disponibili. Ovviamente non tutto quello che viene trasmesso in una stagione arriva nel nostro paese, per tutto il resto ci si arrangia con soluzioni ben poco legali… Tuttavia, il mercato legale va sempre sostenuto e incoraggiato. Per tale motivo ho deciso di scrivere questo articolo. Quella che segue è una lista di quindici anime che è possibile vedere liberamente su VVVVID e che consiglio fortemente.

Ho escluso ovviamente anime famosi e conosciutissimi in favore di anime validi, ma ben poco noti alla maggioranza o quasi degli appassionati. Prima che iniziate a leggere è bene precisare che questa lista non è una classifica e che si tratta pur sempre di opinioni personali. Mi auguro che essa possa offrirvi lo spunto per conoscere nuovi anime e possa persuadervi a guardarli.

Prima di elencarli desidero ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato a stillare questa lista.

Baccano!

Trama: La storia, che si colloca in un periodo che va dal 1711 ai primi anni ’30, è costituita da svariate storie separate che si intersecano tra di loro in un crescendo di azione e intrecci tra i numerosi personaggi: bande mafiose, alchimisti in cerca della vita eterna, ladruncoli da strapazzo e giornalisti.

Dettagli: la serie da 13 episodi e i 3 OVA sono disponibili in versione sottotitolata
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/652/baccano

Beck: Mongolian Chop Squad

Trama: Yukio Tanaka, soprannominato Koyuki, è un ragazzo di 14 anni già stanco della vita, noiosa e priva di eventi straordinari. Un giorno tornando da scuola Koyuki salva uno stranissimo cane da un gruppo di ragazzini di strada. Beck, questo il nome dell’animale, ha un aspetto decisamente inquietante viste le numerose cicatrici che ricoprono il suo corpo. Il suo padrone è Ryusuke Minami, un chitarrista sedicenne appena tornato dall’America dove ha suonato con la band The Dying Breed. I due diventeranno presto grandi amici e Koyuki imparerà a conoscere il mondo della musica con un’ottica diversa da quella cui era abituato.

Dettagli: la serie da 26 episodi è disponibile in versione doppiata
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/123/beck-mongolian-chop-squad

Death Parade

Trama: Il Quindecim è un misterioso bar dove lavora un barista solitario di nome Decim. Ogni volta che due persone sulla Terra muoiono nello stesso istante, esse sono mandate in uno dei molti misteriosi bar come il Quindecim, dove saranno costrette a partecipare al Death Game: un gioco mortale nel corso del quale i segreti che le hanno portate lì e il loro destino saranno svelati. Decim è infatti uno dei giudici che deciderà se la loro anima sarà reincarnata o finirà nel vuoto.

Dettagli: la serie da 12 episodi è disponibile sia in versione sottotitolata che doppiata. Su VVVVID vi è anche il cortometraggio che funge da antefatto alla serie, “Death Billiards”, in versione sottotitolata.
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/238/death-parade

Ergo proxy

Trama: In un futuro post-apocalittico, degli esseri umani vivono rifugiati dentro una città cupola chiamata Romdo, costruita per permettergli di sopravvivere a un’atmosfera oramai letale e capace di oscurare perennemente il sole. In questa società uomini e androidi, chiamati AutoReiv, convivono assieme e questi ultimi sono di fatto schiavi dei primi, a cui vengono date le mansioni più pesanti. La vita scorre monotona e tranquilla ed è regolata dal perfezionismo, dal consumismo e dal distacco emozionale verso i propri averi che gli abitanti devono dimostrare per essere considerati degni della società.

Improvvisamente si diffonde un virus chiamato Cogito, che colpisce gli AutoReiv permettendo loro di acquisire consapevolezza di sé e rendendoli capaci di provare emozioni: cosa che li porta a ribellarsi agli esseri umani uccidendoli a vista. L’ispettrice Re-l Mayer viene chiamata per indagare sugli omicidi ad opera degli AutoReiv infetti.

Dettagli: la serie da 23 episodi è disponibile in versione doppiata
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/160/ergo-proxy

Hellsing Ultimate

Trama: I Royal Knights of Protestant Order sono un nobile casato di Londra, conosciuto come “Hellsing“. Da generazioni lottano contro creature, della quale la maggior parte della gente comune ignora l’esistenza: vampiri, ghoul e qualunque entità non umana. L’Hellsing opera in gran segreto e risponde solo a Sua Maestà. Al comando c’è Integra Fairbrook Wingates Hellsing. Asso nella manica della Hellsing è Alucard, un vampiro al servizio della famiglia Hellsing da più di un secolo. Ben presto l’organizzazione verrà messa alla prova da una minaccia antica e creduta scomparsa da tempo.

Dettagli: la serie di 10 OAV è disponibile in versione doppiata. Su VVVVID è anche presente il precedente adattamento anime in 13 episodi, sempre in versione doppiata.
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/636/hellsing-ultimate

In questo angolo di mondo

Trama: Hiroshima, anni ‘30. La vita scorre serena per la famiglia Urano, mentre il Giappone si avvia a grandi passi verso la guerra. Suzu è una sognatrice, che si ferma a occhi aperti per ripensare la realtà oppure disegnarla con una matita. Quando Shusuke chiede di sposarla, Suzu deve trasferirsi a Kure: è il primo di una serie di traumi che metteranno a dura prova la sua spensieratezza e il suo mondo.

Dettagli: il film è disponibile in versione doppiata
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/818/in-questo-angolo-di-mondo

Recensione di QuestNews: https://questnews.it/in-questo-angolo-di-mondo/

Kaiba

Trama: In un mondo futuristico è stata inventata una tecnologia in grado di estrarre e trasferire i ricordi di una persona in un chip, che può essere poi inserito in un altro corpo. Con questo sistema di corpi intercambiabili la morte fisica è stata privata del suo significato. È inoltre possibile modificare, alterare e addirittura rubare i ricordi. Questo sistema però è a totale vantaggio dei ricchi: solo loro possono permettersi di acquistare nuovi corpi e cambiarli a piacimento per soddisfare i loro desideri o allungare le loro vite. Vi è una forte disparità sociale dove i ricchi vivono in lussuosi palazzi nella parte alta della città, mentre i poveri sono costretti a vivere con corpi mediocri nei pericolosi bassifondi, arrivando addirittura a vendere i propri corpi o quelli dei famigliari per sopravvivere.

Kaiba si risveglia privo di ricordi in una stanza semidistrutta. Il suo unico indizio per conoscere la sua identità è un medaglione con la foto sfocata di una ragazza. Attaccato improvvisamente senza sapere il perché, Kaiba fugge nello spazio e inizia a viaggiare, in cerca della donna e dei suoi ricordi.

Dettagli: la serie di 12 episodi è disponibile in versione sottotitolata
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/536/kaiba

Made in Abyss

Trama: Riko, una ragazzina di dodici anni, vive nell’orfanotrofio della città di Orth. La città si affaccia su un’enorme voragine nel terreno denominata Abisso e profonda decine di migliaia di metri. Questa voragine è una fonte di magici cimeli che vengono raccolti per essere rivenduti in superficie, ed è meta di viaggio per molti esploratori. Tuttavia, solo pochissimi esploratori esperti sono tornati in superficie dagli strati più bassi, tutti gli altri sono rimasti in profondità o sono deceduti.

Un giorno Riko, mentre è in giro nel primo strato dell’Abisso a caccia di cimeli viene attaccata da un mostro e Reg, uno strano bambino robotico, la salva scacciando il mostro con una potente arma da fuoco. Giorni dopo, Riko entra in possesso di un messaggio proveniente dal fondo dell’Abisso con su scritto un richiamo a scendere nella voragine. Riko decide di partire. Reg la segue nel suo viaggio per scoprire le sue vere origini.

Dettagli: è disponibile la serie formata da 13 episodi in versione sottotitolata.
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/683/made-in-abyss

Recensione di QuestNews: https://questnews.it/made-in-abyss-recensione/

Madoka Magica

Trama: Esistono creature extraterrestri dotate del potere di esaudire un desiderio espresso da una adolescente prescelta. In caso la giovane decida di accettare la proposta, il prezzo da pagare è diventare una maga, che dovrà combattere per il resto della vita le streghe, responsabili delle morti violente e dei suicidi che funestano il mondo fino a quando non sarà più in grado di farlo.

Madoka Kaname e Sayaka Miki, amiche e compagne di classe delle scuole medie, incontrano una di queste creature di nome Kyubey che con l’aiuto della maga Mami Tomoe offre loro la possibilità di realizzare un desiderio e diventare maghe…

Dettagli: la serie da 12 episodi è disponibile in versione doppiata.
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/25/madoka-magica

March Comes in like a Lion

Trama: Rei Kiriyama è giocatore professionista di shōgi, che a diciassette anni vive da solo, essendo orfano e quasi senza amici. Tra i suoi pochi conoscenti c’è una famiglia Kawamoto, composta da una giovane donna, Akari Kawamoto, dalle sue due sorelle Hinata, che frequenta le scuole medie, e Momo, la più piccola, e dal loro nonno. Rei, col proseguire della storia, matura sempre più sia come giocatore sia come persona, mentre sviluppa poco a poco le sue relazioni con gli altri, in particolare con le sorelle Kawamoto.

Dettagli: è disponibile solo la prima stagione di 22 episodi dell’anime in versione sottotitolata. La seconda non è ancora disponibile in Italia.
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/571/march-comes-in-like-a-lion-3-gatsu-no-lion

Megalo Box

Trama: In un mondo dove la disparità di ricchezze e diritti è altissima il Megalo Boxing è uno sport popolare simile al pugilato, tranne che i pugili combattono indossando un telaio metallico che rende i loro attacchi molto più letali. Junk Dog (JD) è un giovane che combatte in incontri clandestini truccati, guidato dal suo l’allenatore Gansaku Nanbu che gli indica di perdere o vincere in base alla maggioranza delle scommesse. Un giorno, preparandosi a salire sul ring, JD incrocia i suoi pugni potenziati tecnologicamente con qualcuno che segnerà il suo destino.

Dettagli: la serie da 13 episodi è disponibile in versione sottotitolata.
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/782/megalo-box

Psycho-Pass

Trama: In un futuro prossimo, i progressi tecnologici hanno reso possibile misurare e monitorare con precisione lo stato mentale, la personalità e le inclinazioni delle persone: il cosiddetto “psycho-pass”. Grazie a questo è possibile valutare le probabilità che una persona commetta un crimine o meno. Quando questo “coefficiente di criminalità” supera un determinato limite interviene la Sezione Anticrimine della Pubblica Sicurezza, formata dagli Esecutori, criminali latenti il cui compito è catturare altri criminali, e dagli Ispettori, ufficiali di polizia che monitorano e dirigono le loro azioni. La storia è ambientata nella Tokyo del 2112 e ruota attorno a Shinya Kōgami, un esecutore, e ad Akane Tsunemori, ispettore di polizia appena entrata in servizio.

Dettagli: su VVVVID è presente solo la prima stagione da 22 episodi in versione sottotitolata e doppiata. La seconda stagione e il film non sono disponibili in italia.

Link: https://www.vvvvid.it/#!show/156/psycho-pass

Shōwa Genroku rakugo shinjū

Trama: Un ex-detenuto ha deciso di diventare Rakugo-ka (o Hanashi-Ka), dopo aver assistito ad uno spettacolo durante la prigionia. Tuttavia, il maestro da cui lui ha in mente di andare ad imparare l’arte non accetta apprendisti. In un lungo flashback sarà narrata tra storia, arte e poesia, le vicende umane e professionali del maestro e del suo eterno amico-rivale. Il rakugo è un genere teatrale giapponese che consiste in un monologo comico in cui un narratore racconta una storia.

Dettagli: sono disponibili le due stagioni da 13 e da 12 episodi in versione sottotitolata. Non sono arrivati in Italia i due OVA.

Link 1ª stagione: https://www.vvvvid.it/#!show/561/showa-genroku-rakugo-shinju
Link 2ª stagione: https://www.vvvvid.it/#!show/601/shouwa-genroku-rakugo-shinjuu-sukeroku-futatabi-hen

The Dragon Dentist

Trama: Nel Dragon Country vive una dentista alle prime armi chiamata Nonoko, la cui missione è proteggere il drago guardiano del paese dai batteri della carie dentaria. Un giorno, nel bel mezzo di battaglie sempre più aspre col paese confinante, Nonoko trova su un dente del drago un giovane soldato delle forze nemiche. Il suo nome è Bell, ed è stato resuscitato all’interno del dente proprio dal drago: un fenomeno soprannaturale che secondo le leggende capita solo quando si sta per verificare un disastro.

Dettagli: i due episodi della serie sono disponibili in versione sottotitolata e doppiata. L’ONA di 9 minuti è inedito in italia.
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/656/the-dragon-dentist

The Tatami Galaxy

Trama: Uno studente senza nome è al terzo anno di università e sente di aver perso tempo in un particolare club universitario durante il primo anno. Qui ha incontrato Ozu, un altro studente, che lo coinvolge in situazioni e missioni di dubbia moralità. Il protagonista è innamorato di Akashi, una studentessa di ingegneria a cui fa varie promesse sperando di poterne fare la sua compagna. Spesso però le sue missioni dalla dubbia morale cozzano con l’interesse per la ragazza.

Dettagli: la serie da 11 episodi è disponibile in versione sottotitolata.
Link: https://www.vvvvid.it/#!show/473/the-tatami-galaxy

Recensione di QuestNews: https://questnews.it/the-tatami-galaxy-recensione/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *