Era il lontano 1997 quando uscì il primo Atelier, un videogioco di ruolo giapponese in cui l’alchimia è la basa della trama. A distanza di anni ecco che sbarca per le console di nuova generazione Nelke & The Legendary Alchemists: Ateliers of the New World, un nuovissimo capitolo che racchiude tutti i personaggi apparsi nel corso della serie.

La trama vede protagonista Nelke Von Lestamm, una giovane aristocratica con la passione per l’alchimia, anche sé purtroppo non è in grado di usare. Trasferitasi in un nuovo villaggio, Nelke inizia a costruire una vera e propria città, così da poter unire cittadini e alchimisti all’interno di un solo luogo. Grazie ad un misterioso potere, la protagonista entrerà in contatto con i più popolari personaggi della serie, che daranno una mano nella realizzazione del sogno di Nelke.
La trama si presenta con molta semplicità, infatti l’obbiettivo di Nelke & The Legendary Alchemists: Ateliers of the New World, è quello di dare una storia in grado di racchiudere tutti gli elementi più apprezzati della serie, dando così un vero e proprio omaggio ai fan. Non aspettatevi quindi colpi di scena o piccole tragedie anzi, sarà tutto molto tranquillo e gioioso.

Il gameplay si basa quasi del tutto sulla gestione e costruzione della città ed il giocatore dovrà gestire bene le risorse, dando quindi la giusta attenzione nelle varie organizzazioni sindacali. Suddiviso in giornate, avrete modo di esplorare la vostra stessa città, osservando che tutto venga svolto nel modo più giusto. Anche sé poco espansivo, il gioco permette anche di esplorare i dintorni della città, che si presenteranno come dei lunghi corridoi dove è possibile incontrare vari nemici. Il sistema di combattimento sarà a turni e darà al giocatore la libertà di schierare in campo fino ad un massimo di cinque personaggi, che potrete cambiare a seconda delle vostre preferenze. Purtroppo però i combattimenti non sono di certo il punto forte del titolo, infatti non ci sarà una vera e propria importanza nello sviluppo di abilità o equipaggiamento, deludendo fin da subito gli appassionati che amano dare importanza nella crescita di ogni singolo combattente.

Lo stile grafico si presenta invece molto bene, anche sé con qualche piccolo errore, Ateliers of the New World riesce comunque a conquistare, soprattutto grazie ai paesaggi dettagliati che offre in stile anime. Ma il punto forte del titolo è il comparto sonoro, che è composto da musiche rilassanti e piacevoli da ascoltare. Persino il doppiaggio giapponese riesce a fare la sua ottima figura, dando ad ogni singolo personaggio la giusta voce. Meno contenti però saranno i giocatori che non masticano l’inglese, infatti il titolo non dispone dei sottotitoli in lingua italiana, il che potrebbe infastidire a causa dei molti dialoghi e testi da leggere.

In conclusione Nelke & The Legendary Alchemists: Ateliers of the New World, è un titolo che punta a dare ai fan della serie una storia piacevole e divertente, puntando tutto sulla possibilità di rivedere vecchi personaggi dei vari capitoli. Sconsigliato a chi non ha mai avuto modo di avvicinarsi alla serie e se per caso siete interessati a farlo, Ateliers of the New World non è quello più adatto.

nelke and the legendary alchemists ateliers of the new world

0.00
7.4

Grafica

8.0/10

Contenuti

7.5/10

Gameplay

7.0/10

Sonoro

8.0/10

Trama

6.5/10

Pros

  • Ottimo comporto sonoro
  • Ottima gestione di creazione del villaggio

Cons

  • Poco approfondimento sul lato combattivo
  • Trama seria assente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *