Cari lettori e lettrici,

oggi volevo spiegarvi la mia scala di giudizio adottata per la recensione sia di anime che di manga (su un massimo di 100, corrispondente al 10 e via decrescendo).

Ricordo che sia i parametri che le recensioni sono puramente SOGGETTIVE.

 

0-10: Orribile a dir poco

Statevene alla larga! Nessun pregio, solo parecchi difetti. Raramente vedrete opere con questo voto, ma mai dire mai.

Risultati immagini per espressioni negli anime

11-20: Orribile

La differenza rispetto al precedente è data dal fatto che l’opera è consigliata solo per farvi due risate in mezzo a una cozzaglia di situazioni random e senza senso, prive di una coerenza (per me fondamentale nel narrare una trama).

21-30: Disastroso

In questa categoria verranno inserite opere dove, ovviamente, i difetti superano i pregi ma cui di questi ultimi qualche elemento (che sia un evento particola della trama, personaggio, disegno e/o grafica) salva il manga/l’anime dall’attribuzione di una valutazione decisamente più bassa.

Risultati immagini per espressioni anime

31-40: Pessimo

Vale lo stesso paramentro del disastroso, ma con qualche pregio aggiunto e nulla in più.

41-59: Insufficiente

Qualcosa di positivo è presente, ma manca la scintilla che gli permetterebbe di salvarsi dal baratro delle precedenti valutazioni. Per un soffio!

60-69: Sufficiente/Discreto

É intelligente, ma non si applica” è la frase che adotterei per questo parametro. L’opera mi ha colpito in positivo, ma minata da difetti che non posso non tenere in considerazione. Consigliata solo ai fan di un particolare genere.

Risultati immagini per espressioni anime

70-79: Buono

I pregi superano i difetti, seppure questi ultimi sono presenti in minor quantità. L’opera nel complesso funziona (che sia per colpi di scena, risvolti inaspettati, oppure il background di un determinato personaggio) ma logorata da alcuni contro ( legata magari all’ambientazione non particolarmente curata o caratterizzazione minore di un personaggio di rilievo cui si poteva dare decisamente di più). Non ci si lamenta in ogni caso: consigliata a tutti!

Risultati immagini per naruto ok

80-89: Ottimo

Entriamo nelle zone calde della classifica: rientrano in questo parametro tutte le opere che, per un motivo o nell’altro, vi rimarranno nel cuore.

I difetti non alterano l’opera più del necessario andando solamente a intaccare alcune scelte discutibili prese dall’autore e cui il lettore può anche non essere d’accordo (finale in primis), ma vige il detto “Quello che conta è il viaggio, non la meta”.

Risultati immagini per all anime

90-99: Eccellente

Oltre a riprendere i pregi del parametro “Ottimo”, aggiunge dei valori che ti rimarranno impressi nella memoria: amicizia, perdono, morte, destino, volontà, ecc.

Ovviamente, per rientrare in questa categoria, devono essere trattati egregiamente: pena un voto minore in base alla superficialità o meno adottata dal mangaka.

Partendo dalla trama passando per l’ambientazione e i personaggi tutto funziona ed è coerente al 100%, finale compreso.

Difetti? meno delle dimensioni di una formica.

Risultati immagini per eccellente burns

100: Capolavoro

Strettamente personale (come detto all’inizio insieme a questi parametri), vi rientreranno solamente opere che non presentano difetti (o se vi sono, non si tengono in considerazione rispetto alla magnificienza di tutto il resto)

Ne vedrete davvero pochi che possono ambire a questo titolo, di cui uno è già recensito e che vi lascio al suddetto link https://questnews.it/recensione-manga-magi-the-labyrinth-of-magic-lo-shonen-come-non-lo-avete-mai-visto/

Immagine correlata

Alla prossima amici!

Amante del mondo anime e manga da quando avevo 15 anni, ho da sempre migliorato la mia conoscenza in questi ambiti.
Il mio obiettivo sia nelle recensioni che nelle news è attirare l’attenzione del lettore con parole chiave semplici dritte al punto.

Rispondi