Eccoci tornati in questa rubrica. Oggi voglio parlarvi della Top 5 Anime Netflix Original. Come sapete sulla piattaforma di streaming più famosa del mondo si possono trovare una marea di cartoni giapponesi. Fra questi ho selezionato i Netflix Original ovvero prodotti creati appositamente per questa piattaforma.

Come sempre ricordo che la Top 5 Anime Netflix Original è assolutamente personale e si basa sul mio gusto personale, quindi non me ne vogliate. Tengo infine a precisare che parlo di titoli presenti sul catalogo italiano.

  • Al quinto posto possiamo trovare

Fate Apocrypha. Serie composta da 25 episodi nell’universo di Fate. In questa saga vedremo due fazioni i rossi ed i neri combattersi tra di loro per la Grande Guerra del Graal, per un totale di 14 Servant. Ottimo anime d’azione con una trama semplice da seguire, a differenza di Fate Lost Encore, con qualche bel colpo di scena. Disegnata magistralmente e con musiche ispiratissime. Se amate il genere fantasy/azione questo è l’anime che fa per voi. Ed inoltre c’è Astolfo, come potrebbe deludervi?

  • Al quarto posto troviamo invece

Hi Score Girl. Nel 1991 Haruo Yaguchi è un bambino del sesto anno delle elementari che non è bello o bravo a scuola, però ha un’enorme passione per i videogiochi, in special modo per i picchiaduro arcade. Un giorno Haruo viene sfidato e sconfitto a Street Fighter II da Akira Oono, sua compagna di classe. Tra i due inizia una rapporto di rivalità e amicizia. Ovviamente come non consigliare un anime basato sui videogiochi da sala anni 90? La trama, seppur semplice, scorre e non annoia mai, inoltre rivedere tutte le vecchie glorie con le quali molti di noi sono cresciuti provoca un forte senso di nostalgia. Assolutamente consigliata per tutti gli appassionati dei vecchi cabinati.

  • Al terzo posto nella Top 5 Anime Netflix Original

The Seven Deadly Sins. Serie da 48 episodi più 2 OAV (ed hanno annunciato una nuova stagione) completamente doppiata in italiano. I Seven Deadly Sins erano un gruppo di sette cavalieri, considerati i più forti della Britannia, ognuno dei quali rappresentava uno dei sette peccati capitali. A causa di un complotto furono bollati come traditori. Elizabeth, principessa del regno non crede a queste calunnie e si mette alla loro ricerca nella speranza che possano aiutarla a riconquistare il trono. Serie puramente Shonen che riesce ad rinnovare il genere con storie dei protagonisti molto mature. La profondità dei personaggi ed il loro carisma sono i migliori che io abbia visto in un anime Netflix Original. Animazioni e combattimenti realizzati con cura e storia sempre avvincente.

  • Al secondo posto

Violet Evergarden. Questa serie ha come protagonista Violet, un’orfana che viene addestrata dall’esercito date le sue incredibili doti. Passa tutta la sua adolescenza sul campo di battaglia finché un giorno non rimane brutalmente ferita perdendo entrambe le mani. Grazie ad una lettera di raccomandazioni Violet trovo posto come bambola di scrittura automatica. Le sue mani sostitute da protesi futuristiche ora non imbracciano più armi ma scrivono lettere iniziando così un commovente viaggio interiore alla scoperta delle emozioni umane e del significato delle parole “ti amo”. Che altro aggiungere ad una trama così intensa? Ovviamente una superba animazione e musiche fantastiche.

  • Il primo posto va

Aggretsuko. Commedia/musical dal carisma unico, basato sull’omonimo personaggio creato da Sanrio, la stessa compagnia di Hello Kitty. Retsuko è un panda rosso antropomorfo, di 25 anni single, che lavora nel reparto contabilità di una società commerciale giapponese. Affrontando ogni giorno frustrazioni costanti da parte di superiori invadenti e colleghi fastidiosi, Retsuko sfoga le sue emozioni andando ogni sera al karaoke e cantando death metal. I riferimenti alla società giapponese sono molti e non manca la forte critica sociale. Aggretsuko è un anime unico nel suo genere anche grazie alla particolarità delle musiche che spaziano dalla classica al metal, un dualismo simbolo dei nostri tempi. Assolutamente consigliato a tutti.

Qui termina la mia personalissima Top 5 Anime Netflix Original. Spero sia stata di vostro gradimento. Come sempre attendo le vostre classifiche.

-Sensei-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *