Eccoci arrivati praticamente a fine anno. Come ogni buona redazione vi presento la Top 5 Videogiochi del 2018. In questa classifica ovviamente metterò i migliori titoli che ho personalmente provato e finito nel 2018. Quindi non ci saranno giochi usciti negli anni passati (vero  Fortnite?) e sicuramente mancheranno molti titoli ai quali non ho potuto (o voluto) giocare vuoi per mancanza di tempo o altro. Quindi in questa Top 5 Videogiochi del 2018 ci saranno sicuramente dei grandi assenti.

Come sempre ricordo che la Top 5 Videogiochi del 2018 è assolutamente personale (questa lo è ancora più del solito) e si basa sul mio gusto personale, quindi non me ne volete. Tengo infine a precisare che non ci saranno titoli remake. Quindi niente Shadow of the Colossus e simili per capirci.

Andiamo con ordine, partiamo dal quinto posto e troviamo:

  • Far Cry 5

Certo potete dirmi “Sensei mai sei impazzito? Un titolo pieno di bug come questo al quinto posto?”. Lasciatemi spiegare. Un gioco deve essere prima di tutto divertente e coinvolgerti. Far Cry 5 riesce in tutto questo. La storia mi ha intrigato non poco. Le battaglie con i boss e mini boss ancora le ricordo. Grafica eccellente ed un vasto mondo dove poter fare praticamente ogni cosa. Una buona fisica e longevità.Un ottimo sparatutto sia in single player che in multiplayer . Tantissimi mini giochi e posti da esplorare. Con tutte queste premesse il divertimento è assicurato. Uscito il 27 Marzo 2018 pubblicato da Ubisoft.

Quarto posto per:

  • Assassin’s Creed Odyssey

Un titolone uscito il 5 Ottobre 2018. Quest’ultimo capitolo della saga mi ha affascinato. Sia come ambientazione che come gameplay. Per non parlare della storia, davvero bella e ricca di colpi di scena. Certo molti magari storcono il naso per il grinding e l’exp selvaggio che bisogna fare per completare certe missioni, ma da appassionato di GDR vecchio stile buttare qualche ora per expare un pò il personaggio non mi è dispiaciuto. Grafica davvero ottima e piacevole. Combattimenti molto vari (terraferma, a cavalo, in mare, ecc..). Lo ritengo quasi un nuovo e vero inizio della saga di AC in grado di svecchiare e smussare molti aspetti ormai troppo ripetitivi. Certo i puristi della saga magari possono dire “Non è il vero Assassin’s Creed”. Posso solo rispondere, provatelo non ve ne pentirete. Clicca QUI per la nostra Recensione.

Terzo posto per:

  • God of War

Che giocone (bhe in questa Top lo sono un pò tutti). Uscito il 20 Aprile 2018. Per molte redazioni è stato il Game of the Year. Sicuramente è un titolo più che valido ma sinceramente non mi sento di dargli il gradino più alto. Bellissima storia, trama avvincente e complessa. Grafica l’avanguardia e un gameplay solido fanno di questo titolo un “Must Have” per tutti i possessori di Ps4. Anche qui troviamo il nostro buon Kratos sotto una luce un pò diversa. Come nella posizione precedente il gameplay è stato completamente rivisto rispetto ai predecessori svecchiando molte meccaniche ormai obsolete, rendendolo un capolavoro. L’unica pecca che mi sento di dirgli e che non porta vere innovazioni nel mondo del videogioco. Un titolo da prendere e divorare.

Al secondo posto troviamo:

  • Red Dead Redemption II

Qui siamo su altri livelli. RockStar o fa le cose fatte bene o non le fa proprio (Bethesda quando imparerai). Storia da premio Oscar. Grafica sopratutto quella paesaggistica incredibile. Gameplay profondo e ricco. Una mondo vastissimo tutto da esplorare ma sopratutto pieno zeppo di cosa da fare. Inoltre a mio modesto parere non ho mai visto un gioco con una interazione così profonda. Un gioco assolutamente realistico, dove se ti sporchi di fango gli stivali ed entri in un locale rimangono le tue impronte. Semplicemente eccezionale. Un titolo che alza l’asticella nel mondo dei videogiochi. Assolutamente da avere e provare. Ovviamente i difetti ed i bug ci sono ma sono così ininfluenti sulla maestosità e bellezza della opera che si possono tranquillamente tralasciare. Clicca QUI per la nostra Recensione.

Primo posto per questa Top 5 Videogiochi del 2018 viene assegnato a:

  • Monster Hunter World

Da fan ed appassionato e sfegatato di MH non potevo che mettere lui al primo posto. Il gioco Capcom più venduto di sempre. Uscito ormai quasi un anno fa, ovvero il 26 Gennaio 2018, questo titolo ha dato una svolta al concetto di open world, cambiando per sempre questo genere di gioco. Un opera mastodontica con troppe cose da fare e vedere per elencarle tutte in questo articolo. In solo 15 GB (circa) Capcom ha creato un ecosistema denso e pulsante di vita. Un capolavoro dal quale tutti dovrebbero imparare. Erano anni che non passavo cosi tante ore sopra un videogioco. Rispetto ai titoli precedenti c’è stata una evoluzione così meticolosa da rendere MHW un titolo (quasi) perfetto. Anche se non siete fan genere, provatelo è un videogame che nel suo piccolo ha cambiato per sempre il mondo che conosciamo. Inoltre è in arrivo la nuova espansione Iceborne.

Qui termina la mia personalissima Top 5 Videogiochi del 2018. Spero vi sia piaciuta.

Come sempre attendo i vostri commenti e le vostre personali classifiche. Volevo citare almeno altri 10 titoli ma ho dovuto fare un’ardua selezione. Questo 2018 è stato davvero pieno di titoli di qualità.

Detto questo il vostro Sensei vi augura un felice anno nuovo. Ci attende un meraviglioso 2019. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *